Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Chiedimi cosa mi piace

By Ro - lunedì, marzo 19, 2018

Grazie a Sveva e Mattia per aver arricchito la nostra Biblioteca

libri-infanzia-letteratura-bambini-suzy-lee



Per celebrare la Festa del Papà, io e Coco abbiamo scelto di consigliarvi questo albo illustrato.
Una bimba e il suo papà sono i protagonisti di una storia, incantevole nella sua semplicità.
Quello che sembrerebbe il racconto di una giornata qualunque, si trasforma nel racconto di una giornata perfetta, resa tale anche dalla splendida cornice autunnale in cui la storia è inserita.
Sono le illustrazioni a dare forza ad un testo che potrebbe quasi sembrare banale ma che ovviamente non lo è: è semplicemente il linguaggio dei bambini che l'autore ha saputo cogliere nei suoi aspetti peculiari.
Le immagini tuttavia interpretano il testo alla perfezione, catturano l'attenzione del lettore attraverso l'uso sapiente dei colori, restituiscono in modo preciso le emozioni dei personaggi, costituiscono il filo conduttore del racconto, addirittura anticipandolo nella controguardia, nella guardia e nel frontespizio.
In poche pagine è racchiuso il segreto del rapporto dolce, equilibrato e sereno che ogni padre vorrebbe instaurare con la propria figlia. 



libri-bambini-bibliocrafia-infanzia-suzy-lee


Mentre i bambini si lasceranno rapire dalla magia creata dalle splendide illustrazioni, consiglio ai genitori una lettura attenta del racconto, per riflettere su alcuni dei bisogni reali dei nostri figli.
Un po' del nostro tempo, la nostra attenzione, l'ascolto, il dialogo, la rassicurazione, sono piccole accortezze che contribuiranno a farli addormentare sereni, ogni sera, nei loro lettini.


La recensione di Coco, 6 anni.

"Questo libro è molto bello perché parla di un papà e della sua bambina.
A questa bambina piace molto il rosso, come a me; le piacciono molto i palloncini, come a me, le piace il momento del suo compleanno, come a me.
Mi emoziona e mi fa pensare al mio papà perché anche fra loro c'è l'amore e c'è anche che lui (il papà) porta molto in giro lei (la bambina) come fa il mio papà.
Mi fa pensare al parco della nostra città, soprattutto nella pagina con il disegno della piramide fatta con le corde, dove papà mi fa giocare e divertire.
So di essere una bambina fortunata perché so che non tutti hanno un papà come il mio.
Perché non lo leggete anche voi lunedì al vostro papà?"

Lo consiglio a:

  • Chi cerca un libro sull'autunno
  • Chi cerca un libro sui papà 
CHIEDIMI COSA MI PIACE
Bernard Waber (autore) Suzy Lee (illustratrice)
TERRE DI MEZZO EDITORE
Anno di pubblicazione: 2016
40 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 15,00 €
Età di lettura: dai 3 anni


  • Share:

You Might Also Like

0 comments