Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco: spunti per una bibliografia di testi per l'infanzia

By Ro - martedì, marzo 13, 2018

Perché la carta è anche questo.

Amo i libri e amo la lettura.
Uno dei primi giochi che ho messo in mano a mia figlia è stato un libricino morbido e colorato.
Non era ancora capace di stare seduta da sola e la trovavo così


libri-letteratura-per-infanzia-blog-bibliografia


Sono fermamente convinta del fatto che i libri siano uno strumento straordinario per aiutare i bambini ad esprimersi, ad affrontare e superare le proprie paure e a capire il mondo che li circonda.
Il compito che abbiamo noi genitori è quello di fornire loro questi strumenti, insieme ad una educazione alla lettura.
Basta davvero poco:
facciamogli trovare dei libri in casa e mostriamoci a loro in veste di lettori.
Per la loro innata tendenza a considerarci dei modelli, ci imiteranno subito e impareranno ad amare prima i libri e poi, col tempo, la lettura.

L'importanza di leggere insieme.

Come sottolineato dai pediatri, dai bibliotecari e dagli educatori che partecipano al progetto Nati per leggere, non è mai troppo presto per iniziare a leggere ai bambini.
L'esperienza della lettura insieme a mia figlia si è rivelata sin da subito molto intima, ricca di scoperte e di sorprese e in poco tempo, si è trasformata in un appuntamento atteso sia da lei che da noi genitori.
Io che non avevo mai mostrato interesse nei confronti dei libri per bambini, mi sono resa conto del fatto che la letteratura per l'infanzia è un mondo vasto, interessante e caratterizzato da molte sfumature.
Io e Coco siamo entrate insieme in questo mondo e pian piano ce ne siamo perdutamente innamorate.
Il mio "disturbo da acquisto compulsivo", ha fatto il resto.

La Biblioteca di Coco.

In questo modo, è nata la Biblioteca di Coco, che quasi ogni settimana si arricchisce di una piccola perla.
Ci tengo a sottolineare che non credo che i libri debbano essere necessariamente acquistati: per nostra fortuna, esistono le biblioteche, luoghi di conoscenza ma anche di incontro, cultura e condivisione che i nostri figli dovrebbero iniziare a conoscere e a frequentare fin da piccoli.
Io ho scelto di acquistare quei libri che hanno conquistato me e mia figlia, quelli da tenere sempre a portata di mano, che ci piace leggere e rileggere, di cui insomma abbiamo la sensazione di non poter più fare a meno.
Quando li guardo, disposti da Coco in un "ordine disordinato" sugli scaffali della sua libreria, ho la sensazione di stare accumulando un piccolo tesoro.
Per rendere anche altri partecipi della bellezza che riesce a sprigionare questo nostro tesoro, ho pensato di iniziare a parlarne qui.
Con una periodicità che ancora non mi è chiara, parlerò dei nostri libri, accompagnando ad una breve descrizione, alcune riflessioni fatte da me e da Coco.
Spero in questo modo di stimolare la vostra curiosità e di fornirvi consigli e spunti utili per fare un regalo a voi stessi o a qualcuno a cui volete bene e provando a costruire nel tempo, una piccola ma valida bibliografia di testi per l'infanzia.
 Ro






  • Share:

You Might Also Like

0 comments