Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Uno sguardo alle case editrici

By Ro - martedì, gennaio 21, 2020



albi-illustrati

Quando si decide di costruire una piccola biblioteca ad uso personale, qualunque sia il suo scopo (intrattenere i nostri figli, assecondare una nostra passione, raccogliere strumenti di supporto al nostro lavoro...) è essenziale individuare dei criteri di scelta dei libri.
Questa può apparentemente sembrare una cosa semplice: in prima battuta la nostra scelta ricadrà sui libri che già conosciamo o che ci sono stati consigliati principalmente per i temi che trattano e che sono funzionali alle nostre esigenze di quel momento. Continuamente leggo su vari gruppi Facebook post di mamme disperate che invocano titoli sullo "spannolinamento" o di insegnanti distratte in cerca di liste dell'ultimo minuto per preparare lezioni sulla Shoah o affrontare in classe il tema della "diversità". 
La verità è che in Italia si pubblicano una gran quantità di libri per bambini e ragazzi e che le nostre reali e profonde esigenze le conosciamo solo noi. Da ciò deriva che sarebbe molto utile essere costantemente aggiornati su quello che si pubblica, iniziando con l'approfondire le conoscenze relative alle Case Editrici. 
Ogni Casa Editrice infatti, ha dei propri interessi e una propria mission e per questo segue una politica culturale e compie delle scelte editoriali ben precise.
C'è per esempio chi rivolge la propria attenzione a chi soffre di disturbi della comunicazione pubblicando testi in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, chi si dedica alle pubblicazioni destinate a precise fasce d'età, chi è specializzato nella divulgazione scientifica, chi cerca di rendere interattiva l'esperienza della lettura sviluppando App collegate ai libri, chi fornisce percorsi di lettura e spunti pratici per poter lavorare con un libro...
Conoscere una Casa Editrice ci permette di dedicarle una maggiore attenzione e di tenere sotto controllo le nuove pubblicazioni, le ristampe, le iniziative (partecipazioni a festival, sconti o promozioni sui libri, progetti per le scuole e le biblioteche, incontri con l'autore, materiali gratuiti disponibili on line...)semplicemente iscrivendosi alla sua newsletter. 

Per permettervi di orientarvi all'interno di questo vasto mondo, cercherò di elencare di seguito le case editrici che conosco, fornendo una breve descrizione di ognuna.

Ci tengo a sottolineare che la lista non è e non può essere esaustiva ma cercherò di tenerla aggiornata il più possibile.

Ovviamente, come sempre, accetto suggerimenti!

















































  • Share:

You Might Also Like

0 comments