Privacy Policy Termini e Condizioni

Thesaurus Scrap

By Ro - lunedì, marzo 15, 2021

Da quando faccio Scrap mi vedo costretta a misurarmi con termini che non conoscevo, la maggior parte dei quali sono inglesi e praticamente impossibili da tradurre perché il corrispettivo in italiano non è in grado di renderne in alcun modo il significato.

Poco male, in fondo ogni attività ha i propri "termini tecnici" di riferimento e basta prendere un po' di familiarità con loro e tutto diventa più facile.

Perfino io che non conosco una sola parola di inglese, sono riuscita a far mio il vocabolario tecnico dello Scrap anche se continuamente mi spunta davanti qualche termine sconosciuto. Che sia una tecnica, un attrezzo o una tipologia di struttura, devo andare a girovagare sul Web per cercare di capire di cosa si tratti.

Da quando frequento più assiduamente il gruppo Facebook SCRAP mi sono resa conto che molte persone che si avvicinano per la prima volta a questo hobby, nonostante l'entusiasmo nei confronti della creatività, sono spesso frenate dal realizzare le loro creazioni a causa della mancanza di conoscenza e del timore a chiedere spiegazioni ed aiuto.

Ho deciso quindi di realizzare un dizionario della terminologia Scrap per permettere a chi naviga nel Web alla ricerca di questo tipo di informazioni, di trovarle riunite in un unico luogo.

Molte creative molto più esperte di me hanno già fatto la stessa cosa.

Spero però di riuscire a dare al mio dizionario una connotazione nuova ed a renderlo di facile consultazione ed il più possibile esaustivo e comprensibile. Chissà se riuscirò ad affrontare questa sfida??!!?

GENESI DEL NOME

Ho scelto questo nome insolito e sconosciuto ai più per una serie di ragioni.

1. Sono una bibliotecaria e questo per me è un termine molto familiare

2. Mi piace molto l'idea di fare un parallelo con le opere di carattere enciclopedico-pedagogico che fra il XVI e il XVII secolo erano intitolate "Thesauri" ricorrendo alla metafora del tesoro per la presunta vastità e preziosità dei materiali che vi venivano raccolti e presentati

3. Volevo distinguere il mio lavoro dagli altri dello stesso genere e renderlo riconoscibile visto che il termine Dizionario è stato già declinato in ogni sua forma 


A
L
M

P
Z

  • Share:

You Might Also Like

0 comments