Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Uno Spunk è volato a casa nostra

By Ro - mercoledì, aprile 17, 2019

"Sono decisa a continuare 
nelle mie ricerche" disse Pippi: 
"senza spunk non ritorno a casa".

Pippi Calzelunghe in una delle sue fantastiche avventure, gira la città in compagnia dei fidati Tommy e Annika alla ricerca di uno spunk ma nessuno di loro (e a quanto sembra, nessuno degli abitanti della città) sa di cosa si tratti.
Io e Coco il nostro Spunk lo abbiamo trovato: è un giornale per bambini e per bambine ed è volato direttamente a casa nostra.


un-piccolo-mondo-di-carta-promozione-lettura-bambini

Noi lo abbiamo amato da subito.
Volete sapere il perché?
Per una serie di motivi non banali.
Innanzitutto, è fatto di carta e la carta è un materiale che a noi piace molto; poi è molto colorato ma i colori sono usati in modo sapiente perché ogni numero gioca su una azzeccata bicromia dalla prima all'ultima pagina. Per esempio se nel numero di gennaio a farla da padroni sono stati i toni dell'arancio e del celeste, il numero di aprile è caratterizzato dal fuxia e dall'ocra.
All'interno sono trattati molti temi interessanti per i bambini: una rubrica sulle abitudini degli animali, un piccolo articolo sulle curiosità legate al mondo della natura, notizie sulle creature fantastiche, un fumetto a puntate e la pagina d'intrattenimento con giochi, indovinelli e barzellette.
Tuttavia non mancano elementi tipici dei giornali per adulti: dall'editoriale, all'angolo della posta, dalle notizie dall'estero alle interviste, senza tralasciare i consigli di lettura divisi per fasce d'età, le ultime uscite al cinema e la pagina dedicata alla cultura.


un-piccolo-mondo-di-carta-promozione-lettura-bambini

un-piccolo-mondo-di-carta-promozione-lettura-bambini

Altro elemento da non sottovalutare è la straordinaria cura grafica e il fatto che sia interamente illustrato con immagini originali, cioè pensate e realizzate appositamente per ogni articolo e rubrica.
La mia rubrica preferita è: Indovina chi scrive!, una vera e propria sfida ad indovinare l'identità di due personaggi tratti da romanzi per bambini, avendo come unico indizio le lettere che si scambiano tra loro.
Coco è rimasta affascinata dalla Piccola guida per viaggiatori, una pagina dedicata alle meraviglie da visitare all'interno delle città italiane.


un-piccolo-mondo-di-carta-promozione-lettura-bambini

Quindi se ora dovessero chiederci cosa sia uno Spunk, sapremmo come rispondere:
è un giornale ricco di curiosità, infarcito di citazioni colte, curato nella grafica e nei contenuti, che parla la lingua dei bambini e che sa infondere cultura senza essere didattico. Un ottimo strumento per avvicinare i bambini alla lettura.
Anche noi, come Pippi, da oggi senza Spunk non torniamo a casa e per non correre questo rischio, ci siamo abbonati. Se volete informazioni su dove trovarlo o come abbonarsi, leggete qui.

  • Share:

You Might Also Like

0 comments