Privacy Policy Termini e Condizioni

December Daily - Un calendario dell'avvento speciale

By Ro - giovedì, dicembre 03, 2020



thesaurus-scrap-memory-keeping

Inizio a sentire l'avvicinarsi del Natale e quest'anno ho bisogno più che mai di dedicarmi a me, alla mia famiglia e ai nostri ricordi.

Fortunatamente non abbiamo mai trascorso un Natale in casa nostra noi tre da soli ma in questo difficile 2020 non voglio che la necessaria lontananza dai nostri cari sia motivo di tristezza. 

Questo Natale sarà diverso da tutti gli altri passati e spero anche da quelli futuri e voglio sfruttare l'occasione per creare in casa nostra un'atmosfera intima, calda e accogliente e una tradizione nel prepararci al Natale con calma e per tempo, dedicandoci a noi, ai nostri desideri, alle nostre necessità e a quello che ci fa stare bene.

Non mi sono molto soffermata sul come poter realizzare concretamente questa cosa perché ormai il mio cervello mi reindirizza automaticamente sui libri e/o sullo Scrap.

A questo punto è entrato in scena il December Daily.

DECEMBER DAILY, QUESTO SCONOSCIUTO

Molti di voi si staranno chiedendo cosa sia questo December Daily e allora provo a spiegarvelo in modo sintetico.
Si tratta di una sorta di mini album, inventato dalla creativa americana Ali Edwards, che documenta il nostro Natale e i 24 giorni che lo precedono. 
A me piace pensarlo come una sorta di Calendario dell'Avvento un po' speciale in cui invece di prendere qualcosa ogni giorno (un regalino, un cioccolatino, un pensiero...) si lascia ogni giorno qualcosa (un ricordo, una foto, una riflessione, un desiderio...) per poi ritrovare questi piccoli pezzetti di vita aggiunti di volta in volta, in luogo unico da conservare e rileggere in futuro.

La cosa che mi affascina di più nel December Daily è la possibilità di poterlo realizzare da soli e sulla base delle proprie esigenze e necessità. 
Questo darà vita ad una creazione unica ed estremamente personalizzata.


memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

TUTTO PRONTO IN TRE SEMPLICI PASSI

Ci tengo a sottolineare che per realizzare questo progetto non servono abilità particolari né strumenti particolari. Dovete procurarvi tempo per voi stessi e munirvi di creatività utilizzando il materiale di cancelleria che riuscite a trovare in casa (sbirciate negli astucci dei vostri figli e troverete meraviglie!). 
Per avere un'idea più precisa di quello che potrebbe servirvi, potete leggere qui.
Questi sono i tre momenti in cui dovrà essere impostato il lavoro:

  1. Raccolta del materiale
  2. Impostazione dell'album
  3. Inizio della documentazione
Vediamoli insieme più da vicino.

1. LA RACCOLTA DEL MATERIALE

Dopo aver preparato gli "attrezzi", dovrete procurarvi tutti i materiali che andranno a costituire le pagine interne dell'album. 
Se possedete già del materiale creativo, basterà solo scegliere carte e abbellimenti vari, individuare dei set di timbri o tirare fuori la vostra macchina da scrivere. 
Se invece siete alle prime armi, basterà avere a disposizione una stampante e dei fogli in formato A4 da 200g/m²
Infatti in rete troverete tantissimi contenuti gratuiti o a prezzi veramente bassi (parliamo di 2,3,5 €) a tema da poter stampare e ritagliare.
Per il mio December daily ho scelto un kit Simple Stories dello scorso anno ad un prezzo veramente piccolo ma se volete fare tutto a costo zero, basterà scrivere su Google "december daily free printable" per avere a disposizione una gran quantità di materiale gratuito.

2. IMPOSTAZIONE DELL'ALBUM

Tipologia di struttura

Dovete innanzitutto decidere quale tipologia di struttura fa al caso vostro. 
Ho visto in giro December Daily di ogni forma e dimensione che vanno dal mini album con vari tipi di rilegatura al più classico (e versatile) binder ad anelli. 
Questa è la soluzione proposta da Ali Edwards ed è anche quella che lascia più libertà di organizzazione. 
Infatti potrete scegliere se utilizzare dei page protector o dei fogli e potrete aggiungere più pagine o spazi nel caso in cui ce ne sia bisogno. 
Avrete maggiore flessibilità nello spostare liste o pagine speciali compilate successivamente e potrete inserire, semplicemente forandoli, vari memorabilia raccolti durante tutto il periodo delle feste.

Modalità di realizzazione

Questo è anche il momento in cui decidere le modalità di realizzazione dell'album.
Potrete preparare la struttura con le pagine già impostate e numerate, pronte per ospitare foto e journaling, oppure potrete impostare la struttura senza decorarla e preparare a parte carte, decorazioni, abbellimenti a tema, da utilizzare giorno per giorno. 
Non dimenticate di preparare in anticipo i numeri!!!

Progettazione delle pagine

Vi consiglio di iniziare a pensare ad un progetto di massima, stabilendo alcuni punti fissi. Per esempio, decidete se includere la pagina delle motivazioni, cioè quella in cui fate una breve riflessione sul perché quest'anno avete deciso di realizzare il DD. 

Decidete anche se il vostro album durerà fino al 25 o si prolungherà fino al 31 dicembre. 

Scegliete se inserire ad inizio album una visione mensile e fatevi un'idea delle liste che intendete inserire. 

memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale


memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

Infine, anche se avete tutta la libertà di documentare giorno per giorno il vostro dicembre inserendo storie che fanno riferimento a qualsiasi ambito della vostra quotidianità, vi anticipo che ci saranno giorni in cui avrete difficoltà a trovare l'ispirazione.

Per farvi trovare pronte anche sotto questo aspetto, scegliete in anticipo un ventaglio di argomenti tra cui scegliere in caso di necessità.

Se volete qualche idea, potete guardare qui.

Sketch ed ispirazioni da cui prendere spunto

Fatevi un giro su Pinterest, Facebook ed Instagram per salvare le immagini di qualche sketch o decorazione che vi ha particolarmente colpito e che vi piacerebbe riproporre. Non preoccupatevi, non riuscirete mai a copiarlo (cioè a riprodurlo perfettamente identico) perché quando avrete fra le mani il vostro materiale, la vostra capacità creativa sarà perfettamente in grado di rielaborare gli spunti presi e creare qualcosa di originale.

3. INIZIO DELLA DOCUMENTAZIONE

A partire dal 1 dicembre, iniziate a documentare i giorni che vi separano dal Natale concentrandovi su una storia al giorno. 

memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

Ogni pagina sarà dedicata a quella storia e potrà contenere una o più foto, un titolo, un journaling, delle decorazioni e dei memorabilia.

memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

memory-keeping-DD-Ali-Edwards-come-conservare-i-ricordi-di-Natale

Non preoccupatevi di dover raccontare per forza momenti importanti della vostra vita perché il December Daily deve parlare della vostra quotidianità, fatta di piccole cose. Probabilmente fra qualche anno, quando tornerete a sfogliarlo, ricorderete con maggior piacere proprio quelle cose apparentemente insignificanti.

Ed ora buttatevi a capofitto in questo progetto che sono sicura farà bene al vostro cuore e alla vostra anima e fatemi sapere cosa ne pensate.
A presto,
 Ro













  • Share:

You Might Also Like

0 comments