Privacy Policy Termini e Condizioni

Sketch

By Ro - mercoledì, marzo 08, 2023

che-cosa-è-uno-sketch-definizione

Letteralmente significa "schizzo" e corrisponde ad un disegno preparatorio che si realizza in fase di progettazione di un layout.

Esistono degli sketch già pronti che costituiscono un valido aiuto per gli scrapbooker alle prime armi perché indicano il modo di disporre le foto, il titolo, il journaling e gli abbellimenti sulla pagina e spesso indicano anche le dimensioni dei vari elementi.

Infatti per creare un layout che funzioni, è necessario tenere conto di numerosi aspetti come il ritmo, il bilanciamento, il peso... dei quali si inizia a prendere coscienza solo dopo aver fatto un po' di pratica.

Questo è un esempio di Sketch creato da Shimelle che potete trovare sul suo Blog

Gli sketch sono generalmente realizzati nei toni del grigio, per non influenzare relativamente alla scelta dei colori e dei materiali da utilizzare.
Inoltre, possono essere seguiti alla lettera oppure possono essere usati solamente come base da cui partire per elaborare una nuova composizione.

Infatti si può cambiare l'orientamento e il numero delle foto, si possono utilizzare decorazioni di forme diverse da quelle proposte, si possono aumentare o diminuire le dimensioni degli elementi che lo compongono.

A volte, se uno sketch non ci convince del tutto, potrebbe bastare ruotarlo di 90° o 180° per avere una nuova prospettiva dalla quale lasciarci ispirare.

Google e Pinterest restano sempre i luoghi migliori in cui cercare uno sketch da replicare.

  • Share:

You Might Also Like

0 comments