Privacy Policy Termini e Condizioni

Smash book

By Ro - giovedì, aprile 08, 2021

smemoranda-diario-memory-keeping-ritagli-differenza-scrapbooking-smashbooking


Lo Smash book è un supporto di qualsiasi genere (quaderno, diario, midori, raccoglitore...) all'interno del quale poter esprimere se stessi e la propria creatività in totale libertà, attraverso l'uso di qualsiasi tipo di materiale.

Pur essendo un'invenzione tutta americana, riporta inevitabilmente alla mente di noi adolescenti degli anni '90 le nostre vecchie SMEMORANDA.

Non servono strumenti particolari per poterne realizzare uno: basta munirsi di un supporto, penne, forbici, colla, ritagli di giornale ed ephemera di qualsiasi genere.

smemoranda-diario-memory-keeping-ritagli-differenza-scrapbooking-smashbooking

Viene utilizzato sia come luogo di espressione dei propri sentimenti, sia per fare memory keeping.

La differenza sostanziale con lo scrapbooking sta nel fatto che lo smashbooking è un'attività che non segue nessun tipo di regola e che non viene pianificata e studiata ma è il risultato di un "attacco d'arte" dettato dal momento. 

Infatti nello smashbooking non devono necessariamente esserci la ricerca di un'armonia compositiva e l'uso di materiali ricercati e non si deve seguire un filo conduttore relativo agli argomenti trattati perché ogni pagina è rappresentativa solo dei sentimenti che si vogliono esprimere nel momento in cui viene realizzata.

I supporti possono essere creati artigianalmente o acquistati. Ne esistono in commercio varie tipologie di diversi formati che all'interno contengono fogli fantasia e spunti per realizzare pagine e generalmente sono accompagnati da una penna e da una colla.



  • Share:

You Might Also Like

0 comments