Privacy Policy Termini e Condizioni

La biblioteca di Coco - Aspetterò Pasqua

By Ro - giovedì, aprile 15, 2021

A Diego, l'ultimo pulcino nato dalle nostre uova


un-piccolo-mondo-di-carta-recensione-libro-il-pulcino-di-pasqua-marameo

Probabilmente non tutti conoscono il motivo per cui la Pasqua, a differenza della stragrande maggioranza delle festività, cade ogni anno in un giorno diverso. 

A spiegarlo in modo semplice ed efficace è questo libro, ormai diventato un classico e talmente richiesto da essere fresco di ristampa dopo essere stato per molti anni assente dagli scaffali delle librerie.

Al suo interno la Pasqua viene celebrata come giorno della nascita attraverso il ricorso a due degli elementi simbolici più tradizionali, il pulcino e l'uovo, protagonisti di una storia popolata da molti animali e ricca di curiosità.

La gallina Matilde attende con impazienza che si schiuda l'unico uovo rimasto all'interno del suo nido e quando sta per lasciarsi sopraffare dalla preoccupazione, ecco che una vocina proveniente dall'interno dell'uovo la fa sobbalzare. Si tratta di Pasqualino, il tanto atteso pulcino che vuole sapere dalla mamma quando arriverà la Pasqua. Infatti già prima di nascere mostra di avere un carattere deciso e determinato e di aver stabilito che non romperà il guscio prima di quel giorno.

un-piccolo-mondo-di-carta-recensione-libro-il-pulcino-di-pasqua-marameo


Matilde spiazzata di fronte a una domanda alla quale non sa dare risposta, si mette subito alla ricerca di qualcuno che possa aiutarla. Dopo essersi rivolta alla pecora ed ai conigli, al maiale, al gatto, alla mucca, al cane, al topo e perfino al grillo, non le resta che sperare nell'aiuto della civetta Adelaide. Invece di ritirarsi nel pollaio, una sera se ne va sotto al pioppo per parlare con Adelaide ma non resta delusa perché la civetta sa veramente tutto e nell'arco di tre incontri le spiega come la primavera e le fasi lunari concorrano a stabilire il giorno in cui cadrà la Pasqua. 

un-piccolo-mondo-di-carta-recensione-libro-il-pulcino-di-pasqua-marameo


Pasqualino all'interno dell'uovo è sempre più impaziente, tanto da segnare sul guscio i giorni che mancano al suo appuntamento con la vita. 

un-piccolo-mondo-di-carta-recensione-libro-il-pulcino-di-pasqua-marameo


Finalmente la prima domenica dopo la prima luna piena dopo il primo giorno di primavera, quando ode le campane che suonano a festa capisce che è ora di rompere il guscio e di muovere i primi passi alla scoperta di quel mondo colorato e pieno di luce che gli si apre davanti.

Un racconto delizioso e interessante accompagnato da illustrazioni colorate e vivaci che iniziano a raccontare la storia già a partire dal frontespizio del libro.

un-piccolo-mondo-di-carta-recensione-libro-il-pulcino-di-pasqua-marameo


Il tema della Pasqua non è affrontato da un punto di vista religioso anche se un occhio attento noterà in una illustrazione a tutta pagina, un paesaggio di graziose pecorelle al pascolo nel quale si scorge in lontananza un colle sul quale svettano tre croci.

I bambini(ma anche gli adulti)si divertiranno a scovare in ogni pagina un coniglietto birichino che ama nascondersi e che a volte riesce a farlo molto bene.

un-piccolo-mondo-di-carta-recensione-libro-il-pulcino-di-pasqua-marameo


La riflessione di Coco, 9 anni.

"Ero molto curiosa di sapere come mai la Pasqua capitasse sempre in giorni differenti e finalmente sono riuscita a capire il perché"

Lo consiglio a:

  • Tutti, adulti e bambini, per condividere insieme una lettura piacevole dalla quale non potranno che scaturire domande interessanti
  • Gli insegnanti che amano usare metodi alternativi e coinvolgenti per fare lezione in classe

ASPETTERÒ PASQUA 

Géraldine Elschner(autrice) Alexandra Junge(illustratrice)
Anno di pubblicazione: 2003
26 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 12 €
Età di lettura: dai 5 anni

Per la nuova edizione:

IL PULCINO DI PASQUA 

Géraldine Elschner(autrice) Alexandra Junge(illustratrice)Chiara Carminati (Traduttrice)
Anno di pubblicazione: 2021
32 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 17 €
Età di lettura: dai 5 anni

  • Share:

You Might Also Like

0 comments