Privacy Policy Termini e Condizioni

Scrapbooking

By Ro - mercoledì, agosto 25, 2021

album-commonplace-book-diari-storia-scrapbooking

Con questo termine (spesso abbreviato in SCRAP) viene indicata una tecnica che consiste nel conservare le foto in modo creativo attraverso l'uso di carte e abbellimenti di diverso genere, il ricorso all'uso del Journaling ed il rispetto delle regole della composizione visiva.

Il termine Scrapbook nasce dalla fusione delle due parole inglesi "scrap" (ritaglio) e "book" (libro) e letteralmente significa "libro dei ritagli" perché trae origine dagli album bianchi che già prima dell'invenzione della fotografia venivano abbelliti con materiali di recupero come ritagli di giornale, spago, nastri, bottoni e pezzi di stoffa e conservavano al loro interno vari ephemera accanto ad appunti personali e disegni realizzati a mano e ad acquerello.

Lo Scrapbook ha comunque origini ben più lontane nel tempo che si possono far risalire ai primi diari medievali, passando attraverso i commonplace book, le Bibbie commentate e decorate e i libri di ricette.

Solo alla fine del 1800 però, con la diffusione più ampia della fotografia, Mark Twain inventò e brevettò un album con pagine autoincollanti chiamato Scrap Book

Da questo momento in poi, l'evoluzione dello Scrapbooking è strettamente correlata all'evoluzione della tecnica fotografica: dall'invenzione della macchina istantanea alla creazione delle fotografie a colori, dalla realizzazione delle fotocamere digitali fino alla diffusione degli smartphone, il modo di fare Scrapbooking è cambiato nei modi e nei tempi.

Dobbiamo all'americana Marielen Christensen l'invenzione, negli anni '90, del moderno Scrapbooking e la nascita dei primi negozi dedicati a questo hobby.

Dagli Stati Uniti nell'arco di circa 20 anni, questa tecnica si è diffusa nel resto del mondo.

Negli ultimi anni lo Scrapbooking ha ampliato i suoi confini ad altri ambiti e oggi questa tecnica viene utilizzata anche per la decorazione di cards, home decor, tags, ATC, Zine, scatole, bomboniere, partecipazioni, agende, planner e molto altro.

Se questo argomento vi ha incuriosito, potete trovare interessanti approfondimenti e bellissime testimonianze fotografiche qui.



  • Share:

You Might Also Like

0 comments