Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Polar Express

By Ro - giovedì, dicembre 02, 2021

A Coco e alla sua incrollabile fede
nella Magia del Natale.
Alla zia Vale che ha reso 
possibile l'impossibile.


Coco ha quasi 10 anni e non ha mai dubitato, nemmeno per un momento, dell'esistenza di Babbo Natale. È stata irremovibile, sempre ferma sulle sue posizioni sia quando qualche suo amico ha timidamente accennato al fatto che i fratelli maggiori gli avessero rivelato la verità, sia quando la sua migliore amica le ha confessato di aver visto i suoi genitori mettere i regali sotto l'albero la notte della Vigilia.

Questa sua fede incrollabile si basa su due pilastri:

1.Fin da quando era piccola ho sempre alimentato queste sue convinzioni in tutti i modi possibili.

2. Lei è assolutamente certa di aver visto Babbo Natale mettere i regali sotto il nostro albero, la notte di Natale di tanti anni fa, dopo essere stata svegliata dal suo caratteristico Oh,Oh,Oh.

Di fronte ad una tale prova è impossibile dubitare, ma questo libro l'ha aiutata ad accettare l'idea che qualcuno possa non credere in Babbo Natale e a capire il perché.
Chris-Van-Allsburg-albo-illustrato-un-piccolo-mondo-di-carta-libri-natale

Questo albo parla di un incredibile viaggio notturno compiuto da un bambino la notte della Vigilia di Natale. 
A bordo di un misterioso treno, attraversa valli e montagne imbiancate dalla neve, fino ad arrivare al Polo Nord. 

Chris-Van-Allsburg-albo-illustrato-un-piccolo-mondo-di-carta-libri-natale


A fargli compagnia ci sono molti altri bambini che come lui probabilmente sono rimasti svegli nei loro letti ad aspettare l'arrivo di Babbo Natale.
Quando il capotreno li fa scendere, si ritrovano in una grande piazza piena di elfi riuniti intorno alla slitta.

Chris-Van-Allsburg-albo-illustrato-un-piccolo-mondo-di-carta-libri-natale

È in quel momento che lui viene scelto per essere il primo bambino che riceverà un dono quella notte. 

Chris-Van-Allsburg-albo-illustrato-un-piccolo-mondo-di-carta-libri-natale


Pur essendo consapevole di poter chiedere qualsiasi giocattolo contenuto all'interno dell'enorme sacco, il bambino, seduto sulle ginocchia di Babbo Natale, chiede di poter avere una delle campanelle che ornano la bardatura delle renne. 
La ottiene e dopo essersela infilata nella tasca del pigiama, sale di nuovo sul treno per affrontare il viaggio di ritorno. 
Una volta a bordo, gli altri bambini lo circondano per poter ammirare la campanella da vicino ma una brutta sorpresa li attende: la tasca è vuota e ha un enorme buco sul fondo. 
Il bambino torna a casa addolorato e deluso.
Il mattino seguente, quando lui e la sua sorellina sono convinti di aver scartato tutti i regali, trovano una scatolina dietro l'albero. 

Chris-Van-Allsburg-albo-illustrato-un-piccolo-mondo-di-carta-libri-natale


Dentro ci sono una campanella ed un biglietto: "L'ho trovata sul sedile della slitta. Ripara il buco nella tasca. B. N.".
I due bambini fanno suonare la campanella ascoltando il suono più bello che abbiano mai sentito, ma stranamente né il papà né la mamma riescono a sentire quel suono.
Col passare del tempo gli amici del bambino non riescono più a sentire il tintinnio e arriva un Natale in cui la campanella diventa muta anche per sua sorella.
Indipendentemente dall'età, infatti, la campanella continua a suonare solo per "coloro che credono davvero".

Chris-Van-Allsburg-albo-illustrato-un-piccolo-mondo-di-carta-libri-natale

Questo libro parla della fede e di quanto sia importante il potere dell'immaginazione per sostenere questa fede.
Parla anche del desiderio che tutti abbiamo da bambini di vivere in un mondo in cui la magia esiste.
La storia viene narrata in prima persona dal protagonista e anche per questo risulta essere particolarmente coinvolgente. 
Il testo è accompagnato da bellissime illustrazioni realizzate con i pastelli ad olio che, come rivela l'autore, sono state ispirate dai dipinti dell'artista tedesco del XIX secolo Caspar David Friedrich. 
Si tratta di vedute panoramiche realizzate a doppia pagina, ricche di contrasti fra luci ed ombre che contribuiscono a farci immergere nel clima nordico che fa da sfondo alla vicenda. 
L'abilità narrativa dell'autore riesce a risucchiare il lettore in questa atmosfera magica, evocativa e suggestiva.  
Questo libro, molto amato dai bambini, riesce a conquistare anche gli adulti che finiscono con l'immedesimarsi nel protagonista del racconto e tornano con la mente a quell'età di passaggio dall'infanzia all'età adulta in cui iniziano ad affiorare i primi dubbi ed è necessario scegliere da che parte stare: continuare a credere a cose che non si riesce a vedere e a comprendere del tutto, oppure lasciare che il cuore si indurisca e soffocare per sempre la voce del bambino dentro di noi?

POLAR EXPRESS

Chris Van Allsburg
Salani
Anno di pubblicazione: 2004
29 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 
Età di lettura: dai 5 anni


Purtroppo questo libro è attualmente fuori catalogo, quindi lo potete trovare in biblioteca.
Per conoscere le biblioteche che lo hanno disponibile, potete guardare qui.

Termino col dire che si tratta di un libro introvabile e per questo preziosissimo e continuerà a rimanere tale fin quando non si deciderà di ristamparlo. Per questo, se lo avete in casa, sappiate che vi trovate tra le mani un piccolo tesoro.









  • Share:

You Might Also Like

0 comments