Con questo termine che deriva dall'inglese Layer (= strato), si fa riferimento ad una tecnica molto usata nello Scrap che consiste nel sovrapporre diversi strati di carta per creare lo sfondo per l'immagine o l'abbellimento che deve costituire il punto focale di un layout o di un biglietto.
COME PROCEDERE
ALCUNI SUGGERIMENTI
- Inizia creando dei livelli semplici per esercitarti. Potrai gradualmente realizzare delle creazioni sempre più dettagliate, aggiungendo più strati e più abbellimenti.
- Per evidenziare la stratificazione puoi utilizzare anche delle timbrate o delle macchie di colore sul foglio che userai come base.
- Per aumentare la profondità, puoi utilizzare del biadesivo spessorato per incollare uno o più strati, oppure puoi inserire fra uno strato e l'altro degli abbellimenti in cheapboard, in legno o in acrilico.
- Ricorda di fare delle prove senza incollare nulla fino a quando non sarai soddisfatta della composizione. Puoi anche utilizzare una colla ad asciugatura lenta o riposizionabile in caso di un ripensamento dell'ultimo secondo.
- Insieme alla carta puoi utilizzare anche i washi tape per creare delle sovrapposizioni ed aggiungere interesse e colore.
- Per creare movimento ed aumentare la profondità, usa della carta con i bordi strappati, consumati e/o inchiostrati.
- Per mantenere il volume, incolla i vari strati solo al centro o pinzali con una spillatrice e alza la carta lungo il perimetro.
- Ricorda che i vari strati non devono essere allineati. Per attribuire una maggiore enfasi alla composizione, disponi gli strati di carta in modo disordinato, variandone la grandezza e l'orientamento.
- Per quanto riguarda la scelta delle carte da utilizzare, è molto importante che siano coordinate fra loro. Tieni a mente questi suggerimenti:
0 comments