Privacy Policy Termini e Condizioni

Layering

By Ro - mercoledì, maggio 04, 2022

cosa-è-il-layering-definizione-tecnica-scrapbooking-stratificazione


Con questo termine che deriva dall'inglese Layer (= strato), si fa riferimento ad una tecnica molto usata nello Scrap che consiste nel sovrapporre diversi strati di carta per creare lo sfondo per l'immagine o l'abbellimento che deve costituire il punto focale di un layout o di un biglietto.


E' una tecnica efficace per aggiungere interesse visivo ai lavori di papercrafting perché dona profondità e consistenza alla creazione, è molto semplice da realizzare e ci permette di smaltire molti dei ritagli che noi scrappers accumuliamo in grandi quantità.

Il segreto del Layering è quello di riuscire a creare vari livelli che siano contemporaneamente dettagliati ed esteticamente gradevoli.

COME PROCEDERE

Inizia scegliendo il punto focale del tuo lavoro che potrebbe essere una foto, nel caso di un layout, o un abbellimento (un timbro, una fustellata, un die cut,...), nel caso di un biglietto.

Scegli una carta che contrasti con l'immagine e ritagliala di una misura leggermente più grande, in modo da creare una sorta di cornice intorno all'immagine stessa.

Utilizzando delle carte coordinate fra loro, applica più strati di carta uno sotto l'altro variando sempre le dimensioni, fino a quando non sarai soddisfatta.
Completa la decorazione con degli abbellimenti ricordando di inserirli all'interno della composizione in modo che si integrino al meglio con tutti gli altri elementi e giocando anche in questo caso con le sovrapposizioni.

ALCUNI SUGGERIMENTI

  • Inizia creando dei livelli semplici per esercitarti. Potrai gradualmente realizzare delle creazioni sempre più dettagliate, aggiungendo più strati e più abbellimenti.
  • Per evidenziare la stratificazione puoi utilizzare anche delle timbrate o delle macchie di colore sul foglio che userai come base.
  • Per aumentare la profondità, puoi utilizzare del biadesivo spessorato per incollare uno o più strati, oppure puoi inserire fra uno strato e l'altro degli abbellimenti in cheapboard, in legno o in acrilico.
  • Ricorda di fare delle prove senza incollare nulla fino a quando non sarai soddisfatta della composizione. Puoi anche utilizzare una colla ad asciugatura lenta o riposizionabile in caso di un ripensamento dell'ultimo secondo.
  • Insieme alla carta puoi utilizzare anche i washi tape per creare delle sovrapposizioni ed aggiungere interesse e colore.
  • Per creare movimento ed aumentare la profondità, usa della carta con i bordi strappati, consumati e/o inchiostrati.
  • Per mantenere il volume, incolla i vari strati solo al centro o pinzali con una spillatrice e alza la carta lungo il perimetro.
  • Ricorda che i vari strati non devono essere allineati. Per attribuire una maggiore enfasi alla composizione, disponi gli strati di carta in modo disordinato, variandone la grandezza e l'orientamento.
  • Per quanto riguarda la scelta delle carte da utilizzare, è molto importante che siano coordinate fra loro. Tieni a mente questi suggerimenti:
      - Usa fantasie simili o relative ad uno stesso tema
      - Accosta fra loro colori complementari
      - Usa varie sfumature di uno stesso colore

Se non vuoi correre rischi, usa delle carte appartenenti alla stessa collezione.


  • Share:

You Might Also Like

0 comments