Privacy Policy Termini e Condizioni

Una bibliografia di testi sulla letteratura per bambini e ragazzi

By Ro - martedì, maggio 10, 2022

Come penso sia accaduto a molti di voi, mi sono avvicinata alla letteratura per l'infanzia solo quando ho iniziato a leggere a mia figlia ma non ne sapevo nulla. 
Inizialmente ero convinta che un libro valesse l'altro e davo importanza solo alla lettura e non al prodotto editoriale. 
Per fortuna è arrivata in mio soccorso la zia Vale che dall'alto delle sue conoscenze pedagogiche mi ha introdotto in un mondo che ignoravo ma che mi ha subito conquistata.
Ho iniziato così a documentarmi in vario modo, partendo dalla lettura di alcuni blog e riviste del settore.
Ho continuato iscrivendomi a dei corsi di formazione dedicati alla letteratura per l'infanzia, alla promozione della lettura, alla lettura a voce alta e da lì sono stata indirizzata dai miei insegnanti verso una bibliografia specializzata che poi nel tempo ho ampliato aggiungendo nuove pubblicazioni.
Ho raccolto qui di seguito un elenco di testi che spero possano essere utili a tutti coloro che si avvicinano a questo meraviglioso mondo per motivi di studio o di lavoro (penso in particolar modo agli insegnanti e ai bibliotecari)o che come me sono semplicemente curiosi e desiderosi di saperne di più.

Ho elencato i titoli in ordine alfabetico e ho inserito alcune informazioni sulle pubblicazioni che, nella maggioranza dei casi, sono tratte dalla quarta di copertina.

A scuola con gli albi. Insegnare con la bellezza delle parole e delle immagini


antonella-capetti-topipittori


Antonella Capetti
TopiPittori
Anno di pubblicazione: 2018
241 pp.
Prezzo di copertina: 20€

In questo libro Antonella Capetti non si propone di esporre un metodo educativo, piuttosto riflette ad alta voce, segnalando libri, dando suggerimenti, fornendo spunti e idee, sull'importanza dell'esperienza della bellezza nelle prassi educative e formative. Un'esperienza che nella lettura e nell'uso degli albi illustrati in classe trova, a suo avviso, la sintesi e il supporto più efficaci. I libri illustrati, le narrazioni visive e verbali che contengono, le parole e le immagini che li costruiscono sono ponti, strumenti efficacissimi per promuovere l'incontro del bambino con la meraviglia, il pensiero e la ricerca di senso, attraverso una pratica viva e quotidiana della lettura e della scrittura. Una palestra insuperabile di crescita per l'intelligenza, la sensibilità, la creatività, la capacità di osservare, ascoltare, creare nessi, interpretare la realtà. Perché la capacità di leggere parole e immagini è alla base della costruzione di quelle competenze elevate che sole portano alla formazione del pensiero critico: il miglior compagno di vita, studi e avventure che la scuola possa offrire a un bambino. Un saggio ricco di percorsi, esperienze, titoli, bibliografie, immagini, pensato per operatori di settore, come insegnanti, atelieristi, educatori, ma non solo, anche genitori, studenti, librai, bibliotecari, psicologi, terapeuti e appassionati di libri e letteratura per bambini e ragazzi. 
"Un bambino a cui si leggono libri con costanza, continuità e passione, non è detto sviluppi automaticamente amore per la lettura. Ma un bambino che ha la fortuna di avere accanto un adulto che legge per lui guadagnerà sicuramente uno sguardo attento, una mente pronta, una buona capacità di ascoltare e ragionare, una viva attenzione ai particolari, un linguaggio articolato, un lessico ricco, e, su tutto, la capacità di vedere le cose da molteplici punti di vista, e da molteplici punti di vista riflettere su di esse."


Ad occhi aperti. Leggere l'albo illustrato


hamelin-donzelli-saggi-albi-illustrati


Associazione culturale Hamelin Bologna
Donzelli
Anno di pubblicazione: 2012
262 pp.
Prezzo di copertina: 25€

Esplorare l’universo dell’albo illustrato: questo il proposito del volume firmato dal gruppo di esperti e studiosi di Hamelin. Lo scopo è fornire uno strumento critico, inesistente in Italia, capace di guidare la lettura dell’albo da parte di genitori, insegnanti, bibliotecari, e semplici amanti del racconto per immagini. 
L’albo illustrato è un vero e proprio linguaggio, con le sue specifiche modalità di narrazione, non ancora analizzate a dovere, malgrado nel nostro tempo sia diventato cruciale saper leggere le immagini. 
Le importanti innovazioni del mercato editoriale italiano nell’ultimo decennio, e il dialogo sempre più stretto col panorama internazionale, hanno fatto emergere tutte le potenzialità espressive di questa forma di narrazione, che trova nella prima infanzia un destinatario privilegiato, ma che non si pone limiti in fatto di tematiche, sperimentazioni e pubblico di riferimento. 
Attraverso un percorso che esplora le esperienze più significative dell’editoria per l’infanzia, in particolare dalla seconda metà del Novecento a oggi, il libro analizza dall’interno la fisionomia dell’albo illustrato: il formato, con le sue specifiche valenze narrative, il rapporto tra parole e immagini, il ritmo e il tempo della narrazione, e la formula dei libri senza parole. Un cammino disseminato di figure: le tavole dei più grandi maestri dell’illustrazione accompagnano le puntuali incursioni degli autori nel mondo poco esplorato di un’arte che spesso resta in ombra sugli scaffali delle librerie. 
Una sorta di vademecum, dunque, che conduce il lettore nel cuore stesso del lavoro editoriale.

Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l'infanzia

terrusi-carocci-saggi-libri-per-bambini


Marcella Terrusi
Carocci
Anno di pubblicazione: 2012
279 pp.
Prezzo di copertina: 24€

Gli albi illustrati sono libri che raccontano ai bambini storie semplici o complesse con una combinazione di poche parole e molte figure. Gli albi, o picturebook, travalicano i confini nazionali e, da circa cinquant'anni, anche in Italia sono un momento decisivo per la nascita di nuovi lettori. 
Nella lettura offrono nuove relazioni: fra autore e lettore, fra adulto e bambino che leggono insieme, fra parole e figure. 
Negli albi si incontrano la letteratura e l'arte, le relazioni fra mondo e rappresentazione, segno e pensiero, crescita e ricerca di senso, oggetto e nome. 
Dietro a creazioni capaci di raccontare la differenza, il desiderio, il conflitto, la morte e l'amore c'è una ricerca iniziata molti anni fa, che coinvolge maestri, artisti, intellettuali, educatori, perché per raccontare il mondo ai bambini è necessario cercare di conoscerlo, nominarlo, discuterlo, interpretarlo. 
Saggio interessante e molto ben scritto, ricco di riflessioni e spunti, introduce molto bene al mondo dell'albo illustrato con numerosi esempi.
Prefazione di Antonio Faeti. 

Attraverso il libro


favia-teste-fiorite-saggi


Roberta Favia
Teste Fiorite
Anno di pubblicazione: 2021
190 pp.
Prezzo di copertina: 20€

Si tratta  di una raccolta di post critici selezionati fra quelli pubblicati sul blog "Teste fiorite" nell'arco di 7 anni, rielaborati per sostituire il "linguaggio da blog" con un linguaggio critico più costituito. 
L’idea è quella di proporre uno strumento di analisi critica che lavori su vari aspetti per poter attraversare il libro ed avere degli strumenti critici a portata di mano.
Il libro è scritto con un font ad alta leggibilità ed è stato pubblicato in autonomia da Teste Fiorite, pertanto non è acquistabile in libreria ma solo nella sezione "Libreria" del blog.
L'introduzione è di Walter Fochesato.

Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l'infanzia come critica radicale


rilli-donzell8i-saggi-libri-bambini


Giorgia Grilli
Donzelli
Anno di pubblicazione: 2021
320 pp.
Prezzo di copertina: 32€

I grandi libri per l'infanzia non hanno nessuna lezione da dare ai bambini. Attorno a questa consapevolezza ruota l'esplorazione condotta in queste pagine. Frutto di una ricerca ventennale, il saggio di Giorgia Grilli ribalta stereotipi e luoghi comuni, per portare alla luce la linfa di cui si nutrono quei libri per bambini che possono realmente dirsi letteratura. È un rovesciamento di prospettiva quello che qui si propone, un cambio di postura: è l'infanzia – soglia di accesso a quanto di più profondo esista nell'umano – che ha qualcosa da dire, da far trapelare. La grande letteratura per l'infanzia è proprio quella che aguzza lo sguardo, rende più ricettivi, si sforza di avvicinarsi a una dimensione che ci è estranea. «Il bambino – scrive Giorgia Grilli – è quanto di più irriducibile all'adulto si possa dare. Prima di diventare individui civili i bambini sono creature ancestrali». In essi scorgiamo l'infanzia stessa del genere umano, e la sua prossimità a quanto c'è di arcano nell'esistenza, nella natura, nel ciclo della vita e della morte.

Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l'infanzia


faeti-donzelli-saggi-illustratori-italiani-libri-bambini


Antonio Faeti
Donzelli
Anno di pubblicazione: 2021
464 pp.
Prezzo di copertina: 32€

Volume sulla storia dell'illustrazione per l'infanzia.
Tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento, gli illustratori italiani dei libri per bambini hanno fatto ben più che aggiungere le «figure» ai testi che dovevano corredare. Hanno dato forma e colore al mondo del nostro immaginario. Hanno raccontato, con quella schietta determinazione che è indispensabile per conquistare i bambini, le nostre emozioni più profonde, le nostre sensazioni più vere: i dubbi e le paure, le gioie e le allegrie. Messe in fila una dopo l'altra, le illustrazioni di quei «figurinai» compongono, meglio forse di ogni altro materiale, i tratti del nostro carattere nazionale, i contorni della nostra formazione identitaria. Antonio Faeti può a buon diritto essere definito l'insuperato scopritore di questo mondo.

In cerca di guai. Studiare la letteratura per l'infanzia

saggi-libri-bambini


Autori vari
Edizioni Junior
Anno di pubblicazione: 2020
270 pp.
Prezzo di copertina: 24,7€

Per gli autori di questo volume studiare la letteratura per l'infanzia vuol dire prima di tutto orientare lo sguardo sullo squilibrio tra chi la produce (l'adulto) e chi la riceve (bambino o bambina). Proprio in tale squilibrio questa letteratura ha trovato fin dalle origini uno straordinario spazio di libertà e sperimentazione, evidente oggi in massimo grado nel suo proseguire una costitutiva vocazione alla multimedialità e all'ibridazione. Significa quindi confrontarsi con un'idea d'infanzia quale attiva fruitrice di messaggi culturali basati sulla contaminazione dei linguaggi, sul gusto della lingua, dell'immagine e della narrazione, intesa nel suo senso più ampio, articolato e multiforme. La prospettiva è dunque quella di fare critica partendo dalla forma dell'opera, nella convinzione che l'esperienza estetica, quando di valore, sia di per sé pedagogica. Questo volume vorrebbe essere paradigmatico rispetto alla possibilità d'intrecciare fecondamente e armonicamente le diverse prospettive degli autori, in una visione d'insieme capace di comporre critica letteraria, riflessione sugli aspetti visuali e materiali dei libri, consapevolezza antropologica, filosofica e linguistica, dimensione psicologica e pedagogia.

Incanto e racconto nel labirinto delle figure. Albi illustrati e relazione educativa


campagnaro-dallari-erickson-saggi-albi-illustrati


Marnie Campagnaro, Marco Dallari
Erickson
Anno di pubblicazione: 2013
272 pp.
Prezzo di copertina: 18,5€

Leggere e ascoltare storie, rinarrarle, immaginarne di nuove sono attività che permettono al bambino di familiarizzare con le chiavi di lettura che gli consentono di aprirsi alla comprensione e all'interpretazione del mondo, dell'interiorità propria e altrui, donandogli la possibilità di vivere in modo più ricco, sereno e costruttivo. I libri di figure e gli albi illustrati, in particolar modo, possono esercitare su bambini e ragazzi un fascino irresistibile perché la narrazione in cui le parole si stringono alle immagini porta con sé una carica dirompente, trasgressiva, emozionale. Eppure, paradossalmente, i nostri bambini, figli della civiltà delle immagini, sembrano poco attrezzati a leggere e interpretare i libri di figure. Arricchito di proposte metodologiche, esempi pratici ed esperienze sul campo, il volume offre una riflessione attenta e coinvolgente sul valore della narrazione come pratica di cura, sull'importanza del pensiero analogico e metaforico nella vita e in classe, sul ruolo che gli albi illustrati giocano nell'alimentare la dimensione immaginifica, sui criteri e sulle modalità più appropriate per scegliere e proporre un albo illustrato.
I contributi internazionali corredano il libro di percorsi operativi dedicati allo sviluppo delle competenze letterarie e intertestuali da attuare a scuola e in altri contesti educativi.

La letteratura per l'infanzia


boeeo-deluca-laterza-saggi-libri-bambini


Pino Boero, Carmine De Luca
Laterza
Anno di pubblicazione: 2010
480 pp.
Prezzo di copertina: 26€

A differenza di quanto avveniva nei vecchi manuali di storia della letteratura per l'infanzia, tesi a valutare le singole opere dal punto di vista didattico, questo volume ha inaugurato la tendenza a contestualizzare le vicende dell'editoria rivolta all'età evolutiva in un'ottica più vasta, riconoscendo per la prima volta il peso di fenomeni sociali, politici ed economici esterni sulle dinamiche relativamente appartate della letteratura per ragazzi. In capitoli divisi cronologicamente, gli autori prendono in esame un'ampia gamma di tematiche correlate alle opere e agli autori considerati: il problema della diffusione dell'italiano, il passaggio da una dimensione tipografica locale all'industria editoriale moderna, le difficoltà nella distribuzione dei libri, l'incidenza dei periodici per l'infanzia nel quadro editoriale a partire dagli anni Ottanta dell'Ottocento, il ruolo delle traduzioni e la loro influenza su autori e pubblico italiani.
Dal Risorgimento ai nostri giorni, una storia organica di autori, libri e periodici rivolti ai giovani lettori, analizzati e inquadrati nel più ampio panorama della storia dell'istruzione e della politica scolastica del nostro paese.
Questa nuova edizione prende inoltre in esame le più recenti problematiche relative alla lettura a scuola (Biblioteche scolastiche, iniziative ministeriali), lo sviluppo dei generi di maggior successo (dalla poesia alla prosa di divulgazione scientifica e al fantasy) e l'analisi di alcuni personaggi letterari "di culto" come Harry Potter e Geronimo Stilton, divenuti in breve tempo veri e propri fenomeni mediatici.

L'età sospesa. Dalla letteratura young adult alla youth fiction: riflessioni sulla letteratura giovanile


chambers-equilibri-saggi-libri-ypung-adult


Aidan Chambers
Equilibri
Anno di pubblicazione: 2020
235 pp.
Prezzo di copertina: 17€

La cosiddetta letteratura per Giovani Adulti è uno dei fenomeni editoriali e mediatici più rilevanti del nuovo secolo. Ha creato autori di culto tra le giovani generazioni ed è stata consacrata da numerose trasposizioni cinematografiche. Ma tanta considerazione impone una riflessione sulla natura stessa di questa letteratura. Cosa significa scrivere per quella fascia di giovani lettori che va oltre i quattordici anni e arriva alla soglia dell'età adulta? Ed esiste una letteratura specifica per i giovani lettori? Aidan Chambers, romanziere e saggista inglese, considerato uno dei fondatori della letteratura Young Adult, ripercorre la storia della letteratura giovanile, per individuarne le radici e delineare i criteri attraverso cui definire quello che lui considera un vero e proprio genere letterario: la Youth Fiction.

Le terre della fantasia. Leggere la letteratura per l'infanzia e l'adolescenza


campagnaro-donzelli-saggi-libri-bambini-ragazzi


Marnie Campagnaro
Donzelli
Anno di pubblicazione: 2014
333 pp.
Prezzo di copertina: 27€

Si tratta di una raccolta di saggi che offre uno spaccato rigoroso della dinamicità del panorama contemporaneo della narrativa per ragazzi.
Spazia dalle fiabe, alla poesia riflettendo sul ruolo svolto dai libri per la primissima infanzia e dai romanzi di formazione ed educazione sentimentale dedicati agli adolescenti.
Uno strumento prezioso per coloro che desiderano comprendere le forme, i temi e gli orientamenti contemporanei della letteratura per l'infanzia e l'adolescenza, che credono nel ruolo di mediatore dell'adulto, che mettono al centro del dibattito sempre e solo un protagonista: il bambino.

Leggere per leggere.
La libertà di scegliere il libro che più ci somiglia


hamelin-salani-guida-scelta-libri-ragazzi


Associazione culturale Hamelin Bologna, Rachele Bindi
Salani
Anno di pubblicazione: 2021
420 pp.
Prezzo di copertina: 16,9€

Una guida per consigliare agli adolescenti il libro più giusto per loro. Un libro sui libri, che raccoglie 487 titoli tra romanzi, graphic novel e film, a partire da 64 testi divisi in sezioni tematiche, scelti dai più grandi esperti di letteratura per giovani adulti. In questo volume Hamelin, che da oltre vent'anni porta romanzi e fumetti a ragazze e ragazzi di tutta Italia, e Rachele Bindi, psicoterapeuta esperta in libroterapia, selezionano e raccontano i migliori titoli della narrativa specificamente rivolta alla fascia "giovani adulti", cercando di metterne in luce i caratteri principali, le forme e i simboli, giocando con le figure archetipiche del viaggio dell'Eroe.

Letteratura per l'infanzia. Fiaba, romanzo di formazione, crossover


calabrese-mondadori-saggi-libri-bambini


Stefano Calabrese
Bruno Mondadori
Anno di pubblicazione: 2013
214 pp.
Prezzo di copertina: 22€

Un percorso sistematico attraverso la letteratura per l'infanzia occidentale che definisce generi e sottogeneri (dalla fiabistica popolare al fantasy), offre ricostruzioni storiche complete delle singole tradizioni nazionali e di testi celebri (dal Piccolo principe a Cappuccetto rosso), costituisce una strumentazione didattica per l'analisi delle forme verbali e visive, per approdare infine ai mutamenti apportati dal successo mondiale di Harry Potter.

Letteratura per l'infanzia. Forme, temi e simboli del contemporaneo


barsotti-cantatore-carocci-saggi-libri-bambini


Susanna Barsotti, Lorenzo Cantatore
Carocci
Anno di pubblicazione: 2019
440 pp.
Prezzo di copertina: 35€

Sulla base di un'analisi centrata sulla categoria della complessità, il volume ripercorre i tratti dominanti della letteratura per bambini e adolescenti pubblicata in Italia nell'ultimo trentennio.


Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Una narrativa per crescere e formarsi


blezza-picherle-quiedit-saggi-libri-bambini-ragazzi


Silvia Blezza Picherle
QuiEdit
Anno di pubblicazione: 2020
364 pp.
Prezzo di copertina: 23€


Questo volume, una versione ampliata e aggiornata, raccoglie una serie di contributi finalizzati a far conoscere la Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, al fine di progettare percorsi di educazione/promozione alla/della lettura sul territorio in diversi contesti educativi. Oggi più che mai, infatti, l’agire promozionale ha bisogno di un sapere solido e critico, senza cadere nello spontaneismo e nell’improvvisazione.
Le tematiche trattate riguardano la specificità della letteratura per l’infanzia, con uno sguardo al passato; le rinnovate funzioni della letteratura; i tratti peculiari della migliore produzione per bambini e adolescenti; l’albo illustrato (picturebook), strumento culturale prezioso per tutte le età; le caratteristiche della “fiaba classica”, di solito poco conosciuta nella sua essenza; la forza letteraria e formativa di alcuni grandi autori italiani (Collodi con Le avventure di Pinocchio, Gianni Rodari, Mino Milani) e stranieri (Roald Dahl e Jerry Spinelli). All’interno sono presenti alcuni contributi di studiosi ed esperti.

Meraviglie mute. Silent book e letteratura per l'infanzia


terrusi-carocci-libri-bambini-silent-book


Marcella Terrusi
Carocci
Anno di pubblicazione: 2017
278 pp.
Prezzo di copertina: 29€

Illustrazione, pittura, fumetto, fotografia, cinema, letteratura, pantomima, musica confluiscono nel linguaggio narrativo dei libri per immagini. I libri muti concorrono così a educare il nostro sguardo, ci invitano a provare meraviglia e spaesamento, dispongono nuove immersioni nell'immaginario e al contempo determinano un nuovo rapporto con la parola. 
Il volume, in un pionieristico lavoro critico, rielabora riflessioni, ricerche internazionali, esperienze condotte con lettori di ogni età. 
Con più di cento immagini a colori, si propone come strumento di educazione estetica e poetica per tutti.
Testo rivolto prevalentemente agli insegnanti, è uno strumento molto utile per fare didattica partendo dalla lettura degli albi illustrati. Ricco di spunti e consigli.

Narrazioni digitali nella letteratura per l'infanzia


carioli-franco-angeli-saggi-libri-bambini


Stefania Carioli
Franco Angeli
Anno di pubblicazione: 2018
94 pp.
Prezzo di copertina: 14€

È possibile, pur nella rapidità dell'evoluzione delle forme narrative, definire le caratteristiche delle tipologie testuali digitali rivolte ai lettori più giovani? In che modo i testi multimodali che combinano parole, immagini in movimento, musica, voce narrante influenzano la lettura? In quali casi l'apparato ludico dei libri animati e interattivi risulta di sostegno alla comprensione? È ipotizzabile che book apps in cui sia mantenuto il pregio letterario e stilistico dei classici originali contribuiscano ad avvicinare alla letteratura? In questo volume viene proposta una disamina dei molteplici prolungamenti della letteratura per l'infanzia nel mondo digitale con una riflessione sugli inscindibili legami con la pedagogia della lettura. A un esame dei testi basato su un approccio prevalentemente semiotico e intersemiotico è affiancata una ricostruzione degli esiti delle ricerche che hanno indagato opportunità e limiti degli ebook (statici, animati e/o interattivi) nell'imparare a leggere con piacere. L'analisi, rivolta a docenti, ricercatori, studenti, confronta una ricca varietà di fonti e si avvale di un apparato critico incentrato sui più importanti studi internazionali in questo ambito.

Primi libri per leggere il mondo. Pedagogia e letteratura per una comunità educante


grasso-bibliografica-saggi-libri-bambini-pedagogia


Francesca Romana Grasso
Editrice Bibliografica
Anno di pubblicazione: 2020
240 pp.
Prezzo di copertina: 26€

Nella prima parte, il libro si rivolge a chi si occupa delle biblioteche per la prima infanzia e di servizi all'interno del nascente sistema educativo 0-6. Vengono presentati alcuni bisogni universali di bambini e bambine nei primi anni di vita, a partire da come si dispiega in maniera unitaria il loro sviluppo: all'interno di questa cornice sono presentate alcune soluzioni adottate, con successo, nei servizi educativi e nelle biblioteche di diverse realtà europee. Segue una panoramica di figure di spicco nel panorama dell'educazione attiva come Pestalozzi, Itard, Pikler, Montessori, Wallon, Goldschmied, Munari...
Nella seconda parte del volume il focus si sposta su alcune proposte editoriali per la primissima infanzia: non si entra nel merito della critica letteraria ma nella coerenza progettuale in riferimento a contenitore, contenuto e competenze del destinatario.

Quando i grandi leggono ai bambini


dalgobbo-donzelli-saggi-percorsi-di-lettura-nati-per-leggere


Angela Dal Gobbo
Donzelli
Anno di pubblicazione: 2019
322 pp.
Prezzo di copertina: 32€

I primi anni di vita sono fondamentali per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per la vita adulta. Ecco perché Nati per Leggere, un programma non profit nato dalla collaborazione tra l'Associazione italiana biblioteche, l'Associazione culturale pediatri e il Centro per la salute del bambino, promuove da vent'anni in tutta Italia la lettura da O a 6 anni. 
Se leggere ai bambini può sembrare facile, non lo è conquistarli alla lettura, e neppure scegliere i libri giusti, al momento giusto. Questo volume si propone come una sorta di bussola per orientarsi tra gli albi illustrati che più affascinano i bambini e meglio ne interpretano i bisogni profondi. Offre indicazioni riguardo alle modalità di lettura e alle età più opportune per ciascun genere di libro. 
Propone chiavi di lettura per ogni testo partendo dal presupposto che, per crescere lettori, occorre offrire storie ben scritte, concepite secondo meccanismi narrativi irresistibili, non molto diversi da quelli che affascinano i lettori adulti. 
Ogni testo proposto è finalizzato alla lettura condivisa, quella in cui i grandi leggono ai piccoli. La condivisione di un libro con un bambino, nel rispetto dei suoi tempi, crea una condizione di ascolto reciproco che aiuta il piccolo a capire ciò che si guarda o si legge insieme, e offre all'adulto la grande opportunità di comprendere il bambino e di accompagnarlo in un percorso di crescita e scoperta sempre più stimolante.

Sentieri tra i classici. Vecchie e nuove proposte della letteratura per l'infanzia e per ragazzi


trisciuzzi-pensa-multimedia-saggi-libri-bambini-


Maria Teresa Trisciuzzi
Pensa Multimedia
Anno di pubblicazione: 2020
271 pp.
Prezzo di copertina: 25€

Chi percorre il territorio della storia della Letteratura per l‘infanzia sa di dover avere un atteggiamento dinamico e trasversale, poiché in quel territorio le definizioni precise fuggono, lasciando spazio invece ad esplorazioni e a connessioni presenti nell’immaginario collettivo. Grazie ad un bagaglio di apparati metaforici vasti, strumenti privilegiati per avvicinarsi al mondo dell‘infanzia, possono essere trovate linee di collega-mento tra tradizione e attualità, consolidando gli elementi di innovazione intervenuti in maniera rilevante nella Letteratura per l’infanzia a partire dagli anni Settanta fino a oggi, sia nella rilettura dei Classici che nella produzione contemporanea. Tracce ed itinerari per una valorizzazione identitaria di questo settore, importante per le sue proiezioni educative, che sviluppano percorsi e legami attraverso uno sguardo critico che esplora il passato e si proietta nel futuro.

Storia e generi della letteratura per l'infanzia


marrone-armando-editore-saggi-libri-bambini


Gianna Marrone
Armando Editore
Anno di pubblicazione: 2003
112 pp.
Prezzo di copertina: 12€

Una storia della letteratura per l’infanzia non tradizionale che si evolve attraverso l’analisi dei generi. Una sorta di selezione di grandi momenti di passaggio, di ruoli di autori che sono diventati nel tempo i grandi classici della letteratura. Non si parte pertanto, ogni volta, da vicino, ma da lontano, dalle origini del mondo, per ritrovarsi poi immersi nel presente dei nuovi mezzi di comunicazione. La letteratura per l’infanzia diventa il punto focale attraverso cui passano trasversalmente gli altri linguaggi multimediali. Un solo esempio: Pinocchio nasce come libro, ma diviene fumetto, film, sceneggiato, cartoon, ipertesto, filastrocca, canzone. Ma può accadere anche il contrario.

"Una frescura al centro del petto". 

L'albo illustrato nella crescita e nella vita interiore dei bambini


vecchini-topipittori-saggi-albi-illustrati-bambini


Silvia Vecchini
TopiPittori
Anno di pubblicazione: 2019
267 pp.
Prezzo di copertina: 20€

Sviluppare una dimensione interiore positiva, arricchente e aperta alla ricerca personale e spirituale è un'esperienza importante per ogni essere umano, fondamentale per la sua crescita e vita di bambino, ragazzo e adulto. Silvia Vecchini spiega come tale esperienza sia indissolubilmente legata a quelli che sono definiti "attaccamento sicuro" e "fiducia di base", qualità che hanno origine nella relazione con il mondo adulto di riferimento e si sviluppano attraverso una serie di pratiche, tra cui particolare rilievo ha la lettura condivisa. Gli albi illustrati, infatti, si rivelano strumenti privilegiati per comunicare con i bambini, che nei primi anni di vita interpretano e conoscono il mondo attraverso il pensiero magico e trovano nelle storie uno "spazio ospitale" in cui organizzare il proprio immaginario, in grado di accogliere domande e curiosità, di contenere visioni diverse, all'altezza della loro profonda ricerca di senso. Uno spazio ospitale anche per l'adulto, che permette di entrare in contatto con il pensiero infantile di fronte alle grandi domande. Gli albi illustrati, insomma, sono "ponti" capaci di collegare dimensione materiale e spirituale, bambini e adulti, tradizione e innovazione. Un saggio ricco di riflessioni, bibliografie, immagini, pensato per insegnanti, atelieristi, educatori, ma anche genitori, studenti, librai, bibliotecari, psicologi, terapeuti e appassionati di libri per bambini e ragazzi.










  • Share:

You Might Also Like

0 comments