Privacy Policy Termini e Condizioni

Distress Oxide

By Ro - giovedì, giugno 29, 2023

cosa-sono-i-distress-oxide-ranger-tim-holtz


Questi tamponi ideati da Tim Holtz per Ranger Ink, nascono dalla fusione di inchiostri pigmentati con coloranti reattivi all'acqua.
La presenza dei pigmenti conferisce a questi inchiostri una consistenza cremosa che li rende adatti ad essere utilizzati anche sulla carta scura.

La loro caratteristica principale è quella di avere una finitura opaca e quando entrano in contatto con l'acqua, si ossidano assumendo un aspetto gessoso.

TANTISSIMI UTILIZZI

I Distress Oxide sono degli inchiostri molto versatili che possono essere usati in modi differenti.

Sono adatti per lo stamping e possono essere usati senza problemi con qualsiasi tipo di timbro.

→ Sono perfetti per il blending, ovvero per essere miscelati fra loro.
Infatti utilizzando l'apposito strumento denominato blending tool, è possibile creare dei bellissimi sfondi caratterizzati da sfumature di colori diversi o da gradazioni diverse di uno stesso colore.
La tecnica da utilizzare è molto semplice e consiste nel trasferire il colore dalla spugnetta al foglio con leggeri movimenti circolari.

Impiegando questa tecnica, si possono ottenere risultati interessanti anche attraverso l'uso degli stencil.  

sfondo-realizzato-con-distress-oxide-blending-tool-e-stencil

→ Sono incredibili per acquerellare, utilizzando un pennello o un pennello con serbatoio d'acqua.
È inoltre molto semplice utilizzarli per ottenere degli sfondi acquerellati da utilizzare come basi per altri progetti.
Basta passare il tampone su una superficie non porosa (un blocco di acrilico per esempio o un foglio di plastica) e spruzzare un po' d'acqua sul colore. 
Tamponando più volte il colore su un foglio di carta, si ottengono degli sfondi pazzeschi.

→ Infine sono adatti anche ad essere usati con la tecnica dell'embossing a caldo.

SOLUZIONI PER L'ORGANIZZAZIONE

Attualmente sono disponibili 62 colorazioni differenti, destinate ad aumentare perché a Tim piace "sfornare" 3 o 4 nuove tinte ogni anno.

Vi avviso del fatto che provocano dipendenza: sono talmente belli che non vi accontenterete di alcune colorazioni e li vorrete tutti, con evidenti problemi per la loro organizzazione.
Ma non temete perché Tim ha cercato di venirci incontro anche su questo, creando una scatola apposita chiamata Distress Ink Pad Storage che può contenere fino a 15 tamponi ed è adatta sia ai Distress Ink che ai Distress Oxide.


Io ho optato per una soluzione diversa ma ugualmente pratica: il contenitore universale per tamponi di inchiostro di Spectrum Noir al quale ho dedicato un angolo della mia scrivania.




Il costo è più o meno lo stesso ma lo storage pad di Spectrum Noir permette di conservare anche altri tipi di tamponi, come per esempio i Memento o gli StazOn.

In ogni caso, per organizzare i vostri Distress Oxide vi saranno sicuramente utili questi due fogli in PDF messi a disposizione da Ranger Ink e che potete scaricare qui sotto, cliccando sui link.

La Distress Colour Chart è una tabella che vi aiuterà nella  campionatura dei colori che possedete, avendo sempre sott'occhio la resa dei vari colori sulla carta.

distress-colour-chart-scaricabile-in-PDF-ranger-ink

Le Distress Oxide Labels, invece, sono etichette da attaccare ai lati dei tamponi che vi permetteranno di individuare rapidamente il colore che cercate fra tutti i vostri inchiostri.

distress-oxide-labels-etichette-scaricabili-in-PDF-ranger-ink









  • Share:

You Might Also Like

0 comments