La Biblioteca di Coco - Alice nel Paese delle Meraviglie
Dopo molta attesa esce oggi in libreria nella nuova edizione curata da Rizzoli, questo capolavoro della letteratura per ragazzi illustrato da Helen Oxenbury e già pubblicato nel 2000.
La bellezza di questo libro che oltre 150 anni fa ha segnato l'inizio di una letteratura per l'infanzia completamente nuova, bizzarra e creativa, non è solo nel testo ma sopratutto nelle illustrazioni.
Per il suo carattere non strettamente legato al contesto storico-culturale in cui è stato scritto, che lo rende un libro sempre moderno ed attuale, nel corso degli anni molti illustratori si sono confrontati con questo testo, donando al personaggio di Alice connotazioni sempre differenti: normale bambina, raffinata ed elegante ragazzina e perfino disinvolta monella.
In questa edizione, con testo integrale, tavole a tutta pagina colorate ad acquarello si alternano a disegni in bianco e nero e in entrambi i casi la Oxenbury riesce a dar vita ad immagini vivaci e delicate, sempre capaci di dialogare perfettamente con il testo e caratterizzate dal suo tratto inconfondibile.
Il suo intento è quello di rappresentare Alice come una bambina moderna "...giovane, fresca, delicata, libera e determinata" e secondo me, ci riesce benissimo.
La riflessione di Coco, 6 anni.
Dopo aver sfogliato le due copie e averle confrontate a modo suo:
"Hai fatto bene a comprarmene un altro: sul tuo non ci sono disegni colorati e quando leggo o ascolto qualcuno che mi legge un libro, a me piace molto guardare i disegni."
Lo consiglio a:
-
Tutti i bambini e agli adulti che per qualche motivo, quando era il
momento, se lo sono persi.
Lewis Carroll (autore)
Helen Oxenbury (illustratrice)
Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2018
208 pp.,Rilegato e illustrato
Prezzo di copertina: 24,90 €
Età di lettura: dagli 8 anni
0 comments