Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Alice nel Paese delle Meraviglie

By Ro - martedì, settembre 25, 2018

"Alice nel Paese delle Meraviglie è uno dei libri più famosi del mondo, tradotto in tutte le lingue e trasformato in spettacoli teatrali e film. Parecchi insigni studiosi lo hanno analizzato minutamente, trovandovi allusioni e significati nascosti di ogni genere. Ma tanto studio e tanta scienza non devono far scordare che la storia, per quanto ricca e complessa, è pur sempre la narrazione di un sogno meraviglioso destinata ai bambini."

un-piccolo-mondo-di-carta-letture-libri-infanzia-narrativa


Dopo molta attesa esce oggi in libreria nella nuova edizione curata da Rizzoli, questo capolavoro della letteratura per ragazzi illustrato da Helen Oxenbury e già pubblicato nel 2000.  
La bellezza di questo libro che oltre 150 anni fa ha segnato l'inizio di una letteratura per l'infanzia completamente nuova, bizzarra e creativa, non è solo nel testo ma sopratutto nelle illustrazioni.
Per il suo carattere non strettamente legato al contesto storico-culturale in cui è stato scritto, che lo rende un libro sempre moderno ed attuale, nel corso degli anni molti illustratori si sono confrontati con questo testo, donando al personaggio di Alice connotazioni sempre differenti: normale bambina, raffinata ed elegante ragazzina e perfino disinvolta monella.
In questa edizione, con testo integrale, tavole a tutta pagina colorate ad acquarello si alternano a disegni in bianco e nero e in entrambi i casi la Oxenbury riesce a dar vita ad immagini vivaci e delicate, sempre capaci di dialogare perfettamente con il testo e caratterizzate dal suo tratto inconfondibile.


un-piccolo-mondo-di-carta-letture-libri-infanzia-narrativa



un-piccolo-mondo-di-carta-letture-libri-infanzia-narrativa


Il suo intento è quello di rappresentare Alice come una bambina moderna "...giovane, fresca, delicata, libera e determinata" e secondo me, ci riesce benissimo.


un-piccolo-mondo-di-carta-letture-libri-infanzia-narrativa


La riflessione di Coco, 6 anni.

"Mamma, vorrei sapere a cosa serve avere due libri uguali..." (riferendosi alla mia vecchia copia del 1986)

un-piccolo-mondo-di-carta-letture-libri-infanzia-narrativa


Dopo aver sfogliato le due copie e averle confrontate a modo suo:
"Hai fatto bene a comprarmene un altro: sul tuo non ci sono disegni colorati e quando leggo o ascolto qualcuno che mi legge un libro, a me piace molto guardare i disegni."

 

Lo consiglio a:

  • Tutti i bambini e agli adulti che per qualche motivo, quando era il momento, se lo sono persi.

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Lewis Carroll (autore)
Helen Oxenbury (illustratrice)
Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2018
208 pp.,Rilegato e illustrato
Prezzo di copertina: 24,90 €
Età di lettura: dagli 8 anni



    • Share:

    You Might Also Like

    0 comments