Privacy Policy Termini e Condizioni

Traveler’s Notebooks: perché ho scelto Carpe Diem

By Ro - venerdì, agosto 03, 2018


agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner


Come avevo anticipato sulla mia pagina Facebook, finalmente uno dei nuovi  Traveler’s Notebooks e alcuni dei nuovi inserti Simple Stories sono fra le mie mani. 
Li ho adocchiati a gennaio guardando i numerosi video che giungevano direttamente dal CHA 2018 e me ne sono innamorata, così per il 2019 ho deciso di abbandonare la mia amata agenda Coral A5 (rigorosamente Carpe Diem) e di provare a confrontarmi con un Traveler's Notebook.

Ma che cos’è un Traveler's Notebook?


Il Traveler’s Notebook non è altro che un taccuino da viaggio ed è composto da una copertina (che può essere di pelle, similpelle, stoffa, carta, feltro…) al cui centro sono fissati degli elastici in verticale, e da inserti (i quadernini) che vengono fissati alla copertina facendoli passare sotto questi elastici. La copertina viene poi chiusa con un altro elastico e al suo interno può essere corredata da varie tasche in cui inserire biglietti e documenti. 

agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner
 

agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

Gli inserti possono essere di diverso genere: a righe, a quadretti, bianchi o puntinati e possono essere acquistati già pronti o confezionati ad hoc da chi si diletta con i programmi di grafica.


Esistono tantissimi marchi che producono traveler's notebooks: Midori, Echo Park, Webster's Pages, Prima Marketing, Freckled Fawn e molti altri e sono tutti molto belli. 
Voglio spiegarvi perché ho scelto proprio quello realizzato da Simple Stories, ma prima devo fare una premessa.

UNA PREMESSA DOVEROSA


Ogni anno acquisto una serie di nuovi prodotti:

  • un’agenda ad anelli in formato A5 da usare come un Memory Planner, cioè una sorta di Diario in cui prendo nota di alcuni momenti che voglio ricordare, affiancando ai pensieri foto, disegni, adesivi e memorabilia vari.

  • un'agenda più piccola e leggera che tengo in borsa, per segnarmi impegni, appuntamenti e cose da tenere a mente.

  • un piccolo quaderno che porto sempre in borsa e che uso per annotare idee e prendere appunti, generalmente legati ai miei interessi: la lettura, la scrittura e tutto ciò che ruota intorno allo sconfinato mondo del paper crafting.

Lo ammetto: sono una abitudinaria e se trovo un prodotto che mi soddisfa, non lo abbandono facilmente; questo però cozza con un'innata curiosità dalla quale, spesso, mi lascio sopraffare e a quel punto inizia la sperimentazione che a volte mi porta molto lontana dal punto di partenza. 
Presa da questa ansia di novità, per il 2019 ho deciso di affidarmi ad un Traveler's Notebook che riunisse in sé le caratteristiche dei tre prodotti che ho appena elencato.
L'idea mi è piaciuta per diversi motivi: 

  • questo sistema mi permette di pianificare le attività quotidiane, settimanali e mensili, e allo stesso tempo di arricchirne il contenuto dando libera espressione alla mia creatività.
  • le dimensioni sono perfette per poterlo infilare in borsa ed averlo sempre a portata di mano (cosa che, per ovvi motivi, non ho mai potuto fare con la mia Agenda A5).
  • trovo molto comodo il fatto di poter inserire, togliere, sostituire i vari inserti a seconda delle mie esigenze. 

PERCHÉ SIMPLE STORIES

Confesso: da sempre ho mostrato un debole per i prodotti di questa marca perché li trovo molto belli da un punto di vista estetico e molto ben fatti e rifiniti. 
A questo aggiungo che ogni anno vengono lanciate diverse linee e che ogni linea è composta da una serie di prodotti coordinati fra loro che riescono davvero a soddisfare ogni tipo di esigenza. 
Il TN che ho scelto è il Typewriter Floral.
Misura 14,5x22 cm. circa, è in finta pelle e molto ben fatto.
All'interno ha 4 tasche piccole e 3 grandi, 4 elastici per inserire gli inserti e un pratico pen loop, l'elastico all'interno del quale inserire la penna. 


agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

La confezione è molto curata e arriva corredato da un inserto con pagine bianche e copertina rosa a puntini bianchi, mentre gli altri inserti devono essere acquistati a parte. 


agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner


La grande varietà di inserti a disposizione e le loro caratteristiche (misurano 12,6x21 cm. quindi sono leggermente più grandi rispetto agli inserti di altre marche e realizzati con una carta da 120g/m²) unite alla possibilità di sfruttare nel TN anche la comodità dell'agenda, mi hanno convinto a scegliere Carpe Diem.
Infatti questo brand oltre ai tradizionali inserti a righe, quadretti, bianchi e puntinati, per quest'anno ha proposto anche una linea con agenda non datata e vista mensile, settimanale e giornaliera.

Vi mostro quello che ho acquistato:
  • una confezione con 2 inserti da 24 pagine ciascuno, uno a righe e uno puntinato (prezzo 7€).

agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

    • una confezione con 2 inserti, uno a righe e uno con schema mensile non datato (prezzo 7€).
     
    agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

    Precedono la vista mensile 2 pagine: una per segnare gli appuntamenti del mese (date da ricordare, compleanni, cose da fare, obiettivi da raggiungere)
     
     agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

    e una grande pagina a righe per eventuali note.
     

     agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

    • una confezione con 2 inserti settimanali, ognuno dei quali da 26 settimane non datati (prezzo 7€).
     agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

    La vista settimanale è su due pagine con uno spazio finale per eventuali note.

    Questi inserti hanno tutti la copertina color craft che si presta molto ad essere personalizzata con timbri, fustellate ed abbellimenti vari.

    Come ho già detto, il TN è estremamente funzionale e per niente ingombrante, come potete vedere.


    agenda-weekly-monthly-daily-Typewriter-Floral-memory-planner

    Se avete voglia di saperne di più sul mondo dei Traveler's Notebooks, vi invito a fare una ricerca sul Web o su Instagram: potrete rendervi conto delle potenzialità di questo oggetto e trarre un sacco di spunti.
    Su Facebook, vi segnalo il gruppo Traveler's Notebook Italia.
    Spero di avervi creato un nuovo bisogno!
    A presto,
    Ro






    • Share:

    You Might Also Like

    0 comments