Privacy Policy Termini e Condizioni

Bullet Journal - Una guida rapida

By Ro - martedì, ottobre 02, 2018

che-cos'è-un-bullet-journal-planner-DIY



Il Bullet Journal o BUJO, è un sistema pensato per acquisire informazioni organizzate sottoforma di elenchi puntati. 
Ha una struttura semplice che può essere facilmente personalizzata in base alle singole esigenze. 
Notizie più approfondite relative al BUJO, alla sua funzione e alla sua organizzazione, potete trovarle sul sito italiano dedicato al Bullet Journal oppure sul sito ufficiale bulletjournal.com creato dal suo ideatore Ryder Carroll.
Per chi però non avesse voglia di perdersi fra le numerose pagine web, ho creato questa guida veloce, in cui ho cercato di riassumere le informazioni più importanti.

guida-per-principianti-metodo-organizzazione-elenchi-puntati

Per la realizzazione di questa guida, mi sono lasciata ispirare dall'idea di una bravissima creativa, autrice del blog Tiny Ray of Sunshine. Del lavoro fatto da Kim, però, ho conservato solo l'impaginazione e l'organizzazione. Infatti nel tradurre il testo, ho deciso di revisionarlo aggiungendo, togliendo o integrando delle informazioni in modo da semplificarlo il più possibile e renderlo facilmente comprensibile a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo.
 
Anche io ho scoperto da poco tempo questo nuovo metodo ma mi ha incuriosita al punto da voler provare subito ad utilizzarlo.
Il fatto di aver acquistato un Traveler's Notebook per organizzare i miei impegni a partire dal prossimo anno, mi ha facilitato in questa scelta. Infatti è bastato solo procurarmi una penna perché un quaderno della misura adatta da infilarci dentro, da brava crafter, me lo sono realizzata da sola.

guida-per-principianti-metodo-organizzazione-elenchi-puntati-quaderno-puntinato-link

guida-per-principianti-metodo-organizzazione-elenchi-puntati-quaderno-puntinato-link


Io ho scelto di utilizzare un quaderno puntinato: per chi avesse voglia di provare a realizzarlo, lascio un PDF e alcune semplici istruzioni.

Come creare un quaderno puntinato

  • ho realizzato delle pagine puntinate che potete scaricare qui
  • le ho stampate fronte/retro su dei fogli A4 da 100 g/m²
  • le ho piegate a metà e ritagliate per ottenere la larghezza giusta per il mio TN
  • ho stondato gli angoli
  • ho preparato una copertina con un foglio di carta patterned
  • ho inserito 10 fogli all'interno della copertina
  • ho spillato insieme i fogli e la copertina 

La penna giusta

Ho optato per uno stile semplice e pulito perché per ora voglio concentrarmi solo sulla sperimentazione del "metodo" senza dedicarmi agli abbellimenti delle pagine. Per questo ho scelto di utilizzare solo una penna nera e una verde, entrambe acquistate da MUJI. Sono penne gel con le quali mi trovo molto bene perché sono scorrevoli sul foglio e non lo trapassano e l'inchiostro asciuga velocemente senza lasciare sbavature.

Anche stavolta sono riuscita ad invogliarvi a provare a sperimentare qualcosa di nuovo?
Se la risposta è si, vi lascio con alcune brevi precisazioni che vi aiuteranno a districarvi meglio in questo nuovo mondo.
Per semplificare, all'interno del Bullet Journal si distingue fra:
  • . Attività 
  • - Note
  • ° Eventi

ATTIVITÁ

Le attività sono rappresentate da un semplice punto che viene utilizzato perché è un segno grafico veloce, pulito e può essere facilmente trasformato in un altro simbolo per contrassegnare un'attività.
Se infatti il punto da solo rappresenta un'attività da fare lo si può trasformare in:
  • una x per indicare che l'attività è stata completata
  • un > per indicare che è stata spostata a data successiva
  • un < per indicare che l'attività va riprogrammata e quindi annotata nel future log

    NOTE

    Le note sono rappresentate da un trattino.
    Includono fatti, idee, pensieri ed osservazioni.

    Servono ad acquisire informazioni o dati che non si vogliono dimenticare.

    EVENTI

    Gli eventi sono rappresentati da un cerchietto e sono voci relative a date programmate (es. ° Compleanno di Roberta) oppure registrazione di fatti che si sono già verificati (es. ° Spedita raccomandata)

    In chiusura vorrei indicarvi qualche pagina social che io seguo, da cui prendere spunti.

    Su Facebook:


    Su Instagram:

    A presto,
     Ro

    • Share:

    You Might Also Like

    0 comments