Questi alludono probabilmente al complicato meccanismo sul quale si basa la Democrazia di cui tutti i cittadini fanno parte, seppur con ruoli differenti, e richiamano alla mente la ruota d'acciaio dentata che fa da sfondo alla stella bianca a cinque raggi bordata di rosso, emblema della Repubblica Italiana.
Mi sono piaciute molto alcune soluzioni semplici, scelte per trattare un tema così complesso, come la doppia pagina in cui dai toni grigi delle bombe si passa ai colori vivaci della pioggia di caramelle: in un'unica immagine viene sintetizzato il periodo di passaggio dalle atrocità della guerra alla pace, associata dai bambini di allora alla distribuzione di dolciumi da parte degli Alleati.
La riflessione di Coco, 6 anni.
Lo consiglio a:
- tutti i bambini, sia come storia letta prima di andare a dormire, sia in classe come primo approccio alla storia del nostro Paese perché lascia la possibilità di approfondire alcune cose, oppure no.
- tutti gli adulti che, in questo particolare periodo storico, sembrano aver dimenticato alcuni drammatici eventi che hanno caratterizzato la storia recente del nostro Paese.
GIOVANNA E I SUOI RE
Lia Levi (autrice) Simone Tonucci (illustratore)
Orecchio Acerbo
Anno di pubblicazione: 2006
36 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 12 €
Età di lettura: dai 5 anni
0 comments