Privacy Policy Termini e Condizioni

Camelozampa

By Ro - mercoledì, febbraio 05, 2020




La casa editrice Camelozampa nasce nel padovano nel 2011, dall'unione di due piccole realtà editoriali: la Camelopardus di Sara e la Zampanera di Francesca.
Obiettivo di entrambe è quello di riportare o portare per la prima volta in Italia, opere di grandi autori ed illustratori lasciate da parte dai più importanti gruppi editoriali per questioni legate alle logiche di mercato. 
È grazie a loro quindi se negli ultimi anni sono arrivati sugli scaffali delle nostre librerie capolavori di Quentin Blake, Michael Foreman, Tomi Ungerer e tanti altri.
A queste riscoperte affiancano un lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori e illustratori italiani, emergenti o già affermati.
I loro libri sono frutto di un'accurata ricerca della qualità sia per quanto riguarda i contenuti che i materiali.
Utilizzano carta in fibra di mais o certificata FSC e si servono di fornitori e tipografi del posto sia per creare circuiti virtuosi nell’economia locale, sia per minimizzare l’impatto ambientale del trasporto per il viaggio della merce.

Camelozampa è inoltre una casa editrice ad alta leggibilità, con l’utilizzo del carattere EasyReading® e di appropriati accorgimenti per facilitare la lettura da parte di tutti.

Queste le loro collane per bambini e ragazzi:

Le Piume: albi illustrati, narrazioni per immagini e parole per lettori di tutte le età.
I Peli di gatto: narrativa illustrata per lettori dai 7 agli 11 anni, storie fresche e coraggiose per divertirsi e scoprire il piacere della lettura.
Talent Angels: narrativa illustrata dai 10 anni, mini-serie di avventure giallo-rosa.
Gli Arcobaleni: narrativa per lettori dagli 11 anni in su, romanzi brevi e folgoranti, storie di formazione e di non-omologazione.
Le Spore: collana dedicata alla narrativa Young Adults. Libri che viaggiano lontano, storie per generare e rigenerare.
I Draghi: saggistica sul fantasy, in particolare attorno alla saga di Harry Potter.
A bocca aperta: collana progettata per le esigenze dei più piccoli. 
Ogni libro che ne fa parte, assume il punto di vista dell’infanzia, valorizzandone intelligenza, creatività e competenza. 
Nasce con l’obiettivo di offrire ai genitori e agli educatori libri pensati specificamente per le necessità dei piccolissimi, a partire dai primi mesi di vita.
Ogni aspetto è attentamente studiato per venire incontro alle esigenze e alle capacità percettive dei bambini, a seconda delle diverse fasce di età, perché il primo approccio con il libro sia un’esperienza felice di scoperta. 
Le illustrazioni artistiche sono “a misura di bambino”, le situazioni presentate, pur nella loro quotidianità, non sono mai banali, i testi scritti, se presenti, sono originali e curati.
La collana propone una selezione di autori di eccellenza per la fascia 0-3 anni, a cominciare da alcuni classici internazionali, mai arrivati in Italia o scomparsi da vari decenni, spesso utilizzati al nido nelle loro edizioni straniere, le uniche finora disponibili.
- Le Sinapsi: la collana dedicata alla divulgazione scientifica illustrata.
- Incanti e destini: la collana che punta a riscoprire le fiabe nella loro versione originale, con nuove e belle traduzioni senza censure o adattamenti, valorizzandole attraverso lo sguardo di grandi illustratrici e illustratori. 
Infatti uno degli obiettivi di questa nuova collana è recuperare i grandi illustratori classici che, soprattutto a partire dalla seconda metà del Novecento, hanno interpretato in maniera originale e artistica le fiabe.

A maggio 2023 è stata inserita a catalogo una nuova collana intitolata Aperture, che sarà la prima in Italia esclusivamente dedicata ai fotolibri per l’infanzia.
Potete trovare il loro ricchissimo catalogo qui.

  • Share:

You Might Also Like

0 comments