Privacy Policy Termini e Condizioni

ABC Scrap - Una guida all'uso delle fustelle con la Big shot

By Ro - mercoledì, marzo 25, 2020

fustelle-big-shot-bigz-sizzlits-framelits-thinlits-cartelle-embossing-cutmi-fustelle-metalliche-sottili

Con questo termine si indicano delle mascherine con il profilo superiore tagliente che riproducono una determinata sagoma. 

Utilizzate insieme ad una fustellatrice, come per esempio la Big shot, producono tagli identici e precisi.

Tutte le fustelle sono in acciaio ed hanno spessori differenti che determinano la capacità di tagliare materiali differenti.

BIGZ

Le fustelle più alte, denominate Bigz, tagliano in modo pulito materiali spessi tra cui cartoncino, feltro, truciolare, tessuto, schiuma, calamita, pelle, lamina metallica, carta e carta vetrata (in uso limitato).
Sono costituite da una lama in acciaio, plastica ABS, legno e uno strato di schiuma che circonda la lama.

Le fustelle Bigz sono di varie grandezze:
le Bigz, Bigz L e Bigz XL  sono compatibili con le macchine Big Shot, BIGkick e Vagabond.
Le Bigz Plus sono compatibili con le macchine Big Shot Plus e Big Shot Pro.
Le Bigz Pro sono compatibili solo con la macchina Big Shot Pro.
Le fustelle Bigz sono prodotte dalla Sizzix ma ormai esistono in commercio fustelle con le stesse caratteristiche compatibili con la Big Shot, come ad esempio le Cut-Mi di Impronte d'Autore.

USO CON LA BIG SHOT: il “sandwich” è formato da un piano da taglio in plastica, la fustella con le lame rivolte verso l’alto, il materiale da tagliare e l’altro piano da taglio in plastica, e scorre sopra il ripiano della Big Shot.


FRAMELITS, THINLITS E ALTRE FUSTELLE SOTTILI

Le fustelle in metallo sottile sono destinate al taglio di materiali di spessore minimo come carta, cartoncino, plastica sottile, pergamena e lamina di metallo sottile. Possono tagliare anche il pannolenci ma ne viene sconsigliato l’uso eccessivo per questo tipo di materiale perché nel tempo si riduce la loro capacità di taglio.
Il vantaggio nell’uso di questo tipo di fustella sta nel fatto che è possibile tagliare in modo preciso nel punto desiderato.

La Sizzix produce 2 tipi di fustelle sottili, le FRAMELITS e le THINLITS. Esistono però in commercio moltissime fustelle sottili di altre marche, molte delle quali disponibili anche con timbri coordinati per poter realizzare tagli precisi intorno alle immagini timbrate. 
Prima di acquistarle però, è sempre bene verificare che siano compatibili con la big shot.

USO CON LA BIG SHOT: il “sandwich” è formato da un piano da taglio in plastica, il materiale da tagliare, la fustella con la lama rivolta verso il basso e l’altro piano da taglio in plastica, e scorre sopra alla piattaforma multiuso.

Sandwich per fustelle Framelits



Sandwich per fustelle Thinlits


SIZZLITS

La Sizzix ha prodotto in passato anche le SIZZLITS, fustelle sottili destinate al taglio di materiali di spessore minimo come carta, cartoncino e gomma crepla. 
Sono costituite da una sottile base di plastica sopra la quale è fissata la lama circondata da uno strato di schiuma. Considerate poco pratiche e non sempre precise nel taglio, sono state sostituite dalle framelits e dalle thinlits.

USO CON LA BIG SHOT: il “sandwich” è formato da un piano da taglio in plastica, la fustella con la lama rivolta verso l’alto, il materiale da tagliare e l’altro piano da taglio in plastica e scorre sopra alla piattaforma multiuso priva dell’ultimo spessore (cioè con il Tab 2 aperto).




CARTELLE PER EMBOSSING

Accanto alle fustelle, esistono le cartelle per embossing, che permettono di imprimere motivi, disegni, decorazioni e texture sulla carta, dandole un effetto tridimensionale.

USO CON LA BIG SHOT: come nel caso delle Sizzlits, il “sandwich” è formato da un piano da taglio in plastica, la cartella per embossing con all’interno un foglio di carta e l’altro piano da taglio in plastica e scorre sopra alla piattaforma multiuso priva dell’ultimo spessore (cioè con il Tab 2 aperto).


  • Share:

You Might Also Like

0 comments