Privacy Policy Termini e Condizioni

Calendario dell'avvento scrap

By Ro - venerdì, dicembre 02, 2022

Come ho già avuto modo di precisare, quella del calendario dell'avvento è una tradizione che non mi è appartenuta per molto tempo.
Solo da grande, navigando in rete, ne sono venuta a conoscenza e mi è sembrata fin da subito un'idea davvero carina. 
Quando mia figlia aveva due anni, ho pensato che fosse giunto il momento di inserire questa pratica all'interno delle tradizioni natalizie della nostra famiglia e ogni 2 anni circa, ho costruito un nuovo calendario dell'avvento, riempiendolo di cioccolatini, caramelle, piccoli giochi e cacce al tesoro.
Quest'anno io e Coco abbiamo nuovamente sentito l'esigenza di cambiare e, prese da una creatività irrefrenabile, abbiamo avuto l'idea di realizzare un piccolo villaggio natalizio  composto da 24 mini casette, dislocate su quattro ripiani tondi.
Per prima cosa ho progettato e disegnato le casette, dopodiché il mio super marito ha creato un modello stampabile che ha reso il lavoro estremamente veloce.

paper-advent-calendar-DIY-tutorial-scrapbooking



Con un vero lavoro di squadra, abbiamo ritagliato, piegato ed infine incollato tutte le casette, abbiamo preparato le basi per la struttura e infine abbiamo decorato il tutto.
Questo è il progetto finito, che si è trasformato in un vero home decor natalizio, perfetto per addobbare un angolino della nostra casa.

paper-advent-calendar-DIY-tutorial-scrapbooking



Se questa nostra creazione vi è piaciuta e avete voglia di cimentarvi nella sua realizzazione, vi lascio un piccolo tutorial.

MATERIALI NECESSARI

- 4 cerchi di cartone con queste misure:
  • Diametro 25 cm
  • Diametro 21 cm
  • Diametro 17 cm
  • Diametro 13 cm
- 8 fogli patterned 30x30 cm per rivestire le basi

- 3 anime di cartone dei rotoli di carta igienica o carta da cucina di 7 cm di altezza

- 24 casette realizzate con lo schema che potete scaricare qui

- ritagli di carta colorata, preferibilmente a tema natalizio, da utilizzare per la decorazione

- forbici, carta, colla e colla a caldo

1. Usando del cartone di riciclo, ho realizzato dei cerchi a matita aiutandomi con piatti di diverso diametro e li ho ritagliati con le forbici.

2. Ho preso il cerchio di cartone più grande e, usandolo come modello, ho ritagliato due cerchi su due fogli di carta patterned, il primo della stessa misura, il secondo di 1,5 cm più grande.
Ho rivestito con il cerchio di carta più grande la parte superiore del cerchio di cartone, ripiegando in sotto la parte di carta eccedente in modo che anche il bordo risultasse rifinito.
Ho usato il secondo cerchio di carta per la base del cerchio di cartone.

3. Ho ripetuto la stessa operazione sugli altri 3 cerchi di cartone.

4. Ho preso i rotoli di cartone della carta igienica e li ho rivestiti tutti intorno con i ritagli della carta patterned utilizzata per rivestire le basi rotonde.

5. Usando la colla a caldo, ho incollato i rotoli rivestiti, al centro dei tre cerchi di cartone più grandi.

6. Utilizzando i modelli, ho stampato su cartoncino da 220 g/m² le 25 parti esterne delle casette e le 25 parti interne.

7. Ho ritagliato con le forbici il perimetro delle casette e, aiutandomi con una pieghetta, ho segnato lungo i bordi tratteggiati. Infine, ho incollato.

8. Utilizzando i ritagli di carta colorata, ho decorato le falde dei tetti ed ho attaccato sulle facciate delle casette, dei piccoli numeri fustellati su cartoncino dorato. Ho poi decorato ogni facciata con elementi a tema natalizio.

paper-advent-calendar-DIY-tutorial-scrapbooking

paper-advent-calendar-DIY-tutorial-scrapbooking

paper-advent-calendar-DIY-tutorial-scrapbooking

paper-advent-calendar-DIY-tutorial-scrapbooking


9. Con la colla a caldo, ho incollato la base della parte esterna delle casette sui vari ripiani, suddividendo le casette in questo modo:
8 sul ripiano più in basso, 6 sul secondo, 6 sul terzo e 4 sull'ultimo ripiano.

10. Sempre utilizzando la colla a caldo, ho incollato i vari ripiani tra loro, sovrapponendoli dal più grande al più piccolo.

11. Ho terminato la decorazione aggiungendo degli alberelli
e altri elementi.

Spero che questo progetto vi sia piaciuto e possa essere di ispirazione per le vostre creazioni.
A presto,
 Ro

  • Share:

You Might Also Like

0 comments