Privacy Policy Termini e Condizioni

Project life

By Ro - lunedì, aprile 17, 2023

che-cosa-è-il-project-life-di-becky-higgins



L'attività di Memory Keeping può essere svolta in modo del tutto libero oppure in maniera organizzata.
Nel secondo caso, un ottimo sistema che offre soluzioni diverse per riunire foto, ephemera e storie, è rappresentato dal Project Life.

Nato nel 2009 ad opera di Becky Higgins, questo progetto si propone di fornire a tutti coloro che si vogliono dedicare alla documentazione della memoria, strumenti, soluzioni e ispirazione.

Il Kit per il Project Life è composto da tre elementi:

1) ALBUM AD ANELLI

Gli album classici sono grandi 12x12 inch. (30,5x30,5 cm.) ma ne esistono in commercio anche di altre dimensioni: 6x8 (15,24x20,32 cm.), 8x8 (20,32x20,32 cm.) e 10x10 inch. (25,4x25,4 cm.)


Sono buste di plastica munite di fori lungo il margine sinistro per poter essere inserite all'interno degli album ad anelli.

Ogni foglio è suddiviso in tasche di due dimensioni: 3x4 (7,62x10,16 cm.) e 4x6 inch. (10,16x15,24 cm.) con orientamento orizzontale o verticale.
Ci sono anche fogli con tasche di dimensioni 6x6 inch. (15,24x15,24 cm.)

All'interno delle tasche vanno inserite le foto e gli ephemera insieme alle cards che saranno utili per inserire le didascalie, scrivere i titoli e decorare le pagine con un tocco di colore.

I page protectors devono essere acquistati della stessa grandezza dell'album.

3) PL CARDS

Si tratta di cards con gli angoli stondati, generalmente decorate fronte/retro e disponibili in due misure: 3x4 (7,62x10,16 cm.) e 4x6 inch. (10,16x15,24 cm.) con orientamento orizzontale e verticale.
Hanno molto spazio per scrivere didascalie e storie e sono raccolte in kit a tema e coordinate fra loro.

La realizzazione del Project Life è totalmente libera.
Generalmente ogni page protector viene utilizzato per raccontare una settimana ma la documentazione potrebbe anche essere mensile o dedicata a giornate particolari ed eventi importanti.

Accanto all'originario Project Life fisico, si sono sviluppate altre due modalità di lavoro:
il Project Life su app e il Project Life digitale.

Il primo utilizza una app gratuita disponibile per iOS e Android che permette di inserire facilmente foto e diario anche senza scrivere ma con la possibilità di dettare a voce.
Questa modalità è ideale per chi vuole dedicarsi alla documentazione della memoria nel tempo libero, sfruttando anche i momenti di relax e avendo a disposizione solo uno smartphone o un tablet.

La versione digitale è dedicata a coloro che preferiscono lavorare al computer e consente una maggiore creatività e flessibilità rispetto alla app ma non ha tutti i modelli ed i design che si trovano su quest'ultima.
In effetti la versione digitale continua ad esistere per andare incontro a tutti coloro che nel tempo si sono appassionati allo scrapbooking digitale, ma non vengono aggiunti nuovi prodotti.

In entrambi i casi, comunque, lo scopo ultimo è quello di stampare le pagine dopo averle progettate e di conservarle all'interno degli album.

Anche se lo scopo del Project Life è quello di velocizzare l'attività di documentazione utilizzando elementi già pronti, ci sono dei piccoli trucchi per risparmiare un po'.

Per esempio le cards non devono essere necessariamente acquistate, basta ritagliarle a misura da dei fogli di carta patterned oppure stamparle dai kit digitali disponibili in rete anche gratuitamente.
Provate a dare un'occhiata alla sezione free del Blog di Miss Tiina ma ricordate di leggere sempre le condizioni di utilizzo.







  • Share:

You Might Also Like

0 comments