Privacy Policy Termini e Condizioni

Memory keeping

By Ro - mercoledì, ottobre 27, 2021

memory-keeping-cos'-è-conservazione-della-memoria

Letteralmente questa espressione significa "conservazione della memoria" e nello scrapbooking fa riferimento a tutte le attività che hanno come scopo quello di realizzare progetti che servono a conservare i ricordi in modo creativo.

Con il termine ricordi si fa riferimento innanzitutto alle fotografie ma anche a tutti quei piccoli oggetti che vengono più comunemente indicati con il termine ephemera, testimonianza tangibile di un evento o di un avvenimento.
Ci sono moltissimi modi di fare memory keeping: dai semplici diari alla realizzazione dei mini album, dai layout allo Smash book...
Ognuna di queste creazioni ha delle caratteristiche differenti ma uno scopo comune: rendere immortali alcuni momenti della nostra vita di tutti i giorni per permetterci, a distanza di anni, di riassaporare ricordi lontani.

Quella di documentare i ricordi è un'attività praticata da secoli che oggi può essere svolta anche utilizzando la tecnologia. 

Ad esempio i diari di cui parlavo sopra, non devono necessariamente essere di carta ma possono essere costituiti da pagine virtuali come quelle dei blog e riflettendoci, mi rendo conto che anche molte delle nostre bacheche social, pur non essendo nate con questo scopo, si sono col tempo trasformate in diari virtuali che documentano in modo involontario le nostre giornate.

Nell'ambito dello scrap il memory keeping può essere fatto in modo assolutamente libero oppure in maniera organizzata.

A questo proposito vorrei ricordare che grazie all'intuizione di alcune geniali creative americane, da alcuni anni sono nati progetti molto interessanti come il Project life di Becky Higgins, il December Daily di Ali Edwards e il Memory planner di Heidi Swapp che rendono molto più semplice e alla portata di tutti le attività di conservazione della memoria, grazie alla creazione di veri e propri kit che contengono supporti di vario genere, abbellimenti già pronti e idee strepitose suggerite dai vari DT.






  • Share:

You Might Also Like

0 comments