A Coco, perché sono convinta che prima o poi riuscirà a regalarmi un Cicciapelliccia ed io non vedo l'ora...
La festa della mamma 2021 si avvicina inesorabilmente e con lei la solita difficoltà per i papà di trovare un regalo adatto all'occasione. I poveri papà in questi momenti sono sottoposti a delle fatiche immani: da una parte hanno dei figli pieni di fantasia che chiedono di acquistare il regalo perfetto per la mamma, dall'altra sono privi di idee.
I bambini infatti non ci aiutano mai ad individuare un oggetto preciso da regalare ma elencano solo una serie di caratteristiche che l'oggetto deve avere.
Solitamente deve essere bello, sorprendente, utile, abbastanza piccolo da poter essere sempre portato con sé, non convenzionale ma anche morbido e possibilmente rosa perché si sa, tutte le mamme adorano il rosa.
Tutte queste richieste destabilizzano i poveri papà che finiscono inevitabilmente per acquistare una cosa a caso...
Cari papà non temete, quest'anno ci penserò io a trarvi d'impaccio con un'incredibile rivelazione: il regalo perfetto per ogni mamma esiste e a svelarvi che cosa sia ci pensa Eddie, la protagonista di questo libro unico e divertente.
Eddie è una bambina come tante che fatica a trovare il suo posto nel mondo: il papà parla 5 lingue, la mamma canta come un fringuello e la sorella è la regina del pattinaggio mentre lei NON SA FARE NIENTE!
Una mattina coglie alcuni stralci di una conversazione della sorella <<Compleanno-mamma-ciccia-pelliccia>> e decide di non farsi sfuggire l'opportunità di procurarsi per la mamma un regalo fantastico. Prima però, dovrà scoprire cosa sia questo misterioso Cicciapelliccia.
Stretta nel suo giubbino rosa, inizia un'attenta ricerca attraverso il quartiere facendo visita a molti negozianti fra i quali il panettiere, la fioraia, l'antiquario, il barbiere, fino ad arrivare al negozio del macellaio, "...il più scorbutico del mondo".
Nessuno è in grado di aiutarla con il Cicciapelliccia ma i suoi amici, quelli veri, non la lasciano andare via senza averle donato un piccolo tesoro. Quando ormai Eddie è stanca e triste, riesce ad avvistare il suo oggetto del desiderio, quello che lei stessa definisce "Il regalo dai mille usi".
C'è però un ultimo ostacolo da superare per mettere le mani sul Cicciapelliccia: convincere Quentin ad aiutarla.
A questo punto le vengono in aiuto i preziosi tesori che le sono stati donati dai suoi amici e che lei utilizza astutamente come moneta di scambio per ottenere ciò che vuole.
A conclusione di un'incredibile giornata Eddie è radiosa. Non solo riesce a stupire la mamma con un regalo meraviglioso ma scopre di saper fare qualcosa meglio di chiunque altro: trovare dei Cicciapelliccia.
Questo racconto, meravigliosamente illustrato da Beatrice Alemagna, narra di come un bambino sia in grado di trasformare una giornata qualunque in una giornata incredibile grazie alla sua capacità di guardare con gli occhi della meraviglia il mondo che lo circonda.
Il racconto inizia già nei risguardi, dove ci vengono presentati tutti i protagonisti della storia, coloro che dedicandosi all'ascolto senza banalizzare o ridicolizzare le richieste di una bambina la aiutano, seppur senza esserne pienamente consapevoli, ad ottenere ciò che desidera.
Quello compiuto da Eddie all'interno della storia è un vero e proprio percorso di crescita: nonostante l'iniziale mancanza di fiducia in se stessa la bambina riesce grazie alla sua tenacia, all'amicizia dimostrata dagli adulti e ad un pizzico di furbizia a scoprire che anche lei, come tutti, possiede un'abilità che la rende speciale ed unica.
Il piccolo quartiere in cui Eddie vive è in realtà un microcosmo fatto di storie e di persone.
Il lettore dopo essersi soffermato sul testo, potrà perdersi nella lettura delle immagini caratterizzate da un'infinità di dettagli che ci raccontano altre storie nella storia.
Lo consiglio a:
- tutti, grandi e piccoli, che vogliono abbandonarsi ad una lettura godibile e divertente
- gli adulti che vogliono imparare dai bambini a vivere la quotidianità in modo spensierato ed inaspettato, per riuscire ad assaporare la bellezza delle piccole cose che ogni giorno ci riserva la vita
- i bambini che hanno bisogno di un'iniezione di fiducia e di conferme sulle proprie capacità
- i bambini curiosi che amano andare alla ricerca dei particolari all'interno dei libri brulicanti
IL MERAVIGLIOSO CICCIAPELLICCIA
0 comments