Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - I tre piccoli gufi

By Ro - venerdì, maggio 04, 2018

Ad Ernesto, 
un piccolo gufo che nell'ultimo mese 
si è fatto venire la febbre per 15 giorni 
pur di non mandare al lavoro la sua mamma.

libri-bambini-letteratura-infanzia-bibliografia-waddell-benson-albo-illustrato

I protagonisti di questo albo illustrato sono tre piccoli gufi che una notte, all'interno del loro nido, iniziano a porsi le domande che tutti i bambini, prima o poi, si pongono:
  • dov'è la mamma? 
  • tornerà?
  • e se le fosse successo qualcosa di brutto?
Ormai diventato un classico della letteratura per l'infanzia, questo libro riesce a dar voce alle paure dei più piccoli.
Non è però un libro sulle paure ma piuttosto sul modo di affrontarle.
Viene messa in risalto l'importanza del coraggio, del senso di responsabilità e della consapevolezza di poter contare su chi ci sta vicino.
Estremamente preciso è il modo di descrivere la reazione dei tre fratelli di fronte alla paura dell'abbandono, reazione diversa a seconda dell'età.
Sara, la più grande, cerca di razionalizzare la paura e di infondere coraggio ai fratelli più piccoli.
Bruno, il medio, si affida completamente alla sorella maggiore, limitandosi a rafforzare i concetti che lei esprime, senza mai contraddirla.
Tobia, il più piccolo, è totalmente spaesato e non fa altro che ripetere "voglio la mamma".
Al termine di questa avventura lunga poche pagine però, Sara, Bruno e Tobia (e con loro anche i nostri bambini)capiranno che il loro timore più grande è infondato. 
La mamma non li ha abbandonati: dopo averli sistemati in un nido accogliente e sicuro, si è allontanata solo per il tempo necessario a procurargli il cibo.

I colori scuri e le atmosfere un po' cupe definiscono in modo preciso il momento in cui la vicenda si svolge, di notte, quando è più facile lasciarsi sopraffare dalle paure, e fanno risaltare in modo netto il candore delle piume dei piccoli gufi e i loro grandi occhi, nei quali quelle paure si riflettono in modo eloquente.
I disegni molto realistici e il testo semplice ed essenziale, contribuiscono a mantenere viva l'attenzione dei bambini che rimarranno con il fiato sospeso in attesa di un lieto fine che non tarderà ad arrivare.



 libri-bambini-letteratura-infanzia-bibliografia-waddell-benson-albo-illustrato

Il libro è edito in due formati: sia rilegato che cartonato.
Lo consiglio anche per i bambini molto piccoli ma in questo caso vi raccomando di scegliere il formato cartonato, molto più maneggevole e adatto a loro. 

La recensione di Coco, 6 anni.

"Questo libro è per i bambini più piccoli di me, che piangono quando la mamma va al lavoro. Io ormai sono grande e non piango più quando lei va al lavoro, però quando sono molto stanca a volte piango e faccio come Tobia: ripeto tante volte "voglio la mamma" anche se lei è lì con me".

Lo consiglio a: 

  • tutti i bambini che devono affrontare il momento della separazione dalla mamma che torna al lavoro

I TRE PICCOLI GUFI
Martin Waddell (autore) Patrick Benson (illustratore)
Mondadori 
Anno di pubblicazione: 2015
24 pp., Cartonato
Prezzo di copertina: 9,9 €
Età di lettura: dai 2 anni 

  • Share:

You Might Also Like

0 comments