- dov'è la mamma?
- tornerà?
- e se le fosse successo qualcosa di brutto?
Non è però un libro sulle paure ma piuttosto sul modo di affrontarle.
Viene messa in risalto l'importanza del coraggio, del senso di responsabilità e della consapevolezza di poter contare su chi ci sta vicino.
Estremamente preciso è il modo di descrivere la reazione dei tre fratelli di fronte alla paura dell'abbandono, reazione diversa a seconda dell'età.
Sara, la più grande, cerca di razionalizzare la paura e di infondere coraggio ai fratelli più piccoli.
Bruno, il medio, si affida completamente alla sorella maggiore, limitandosi a rafforzare i concetti che lei esprime, senza mai contraddirla.
Tobia, il più piccolo, è totalmente spaesato e non fa altro che ripetere "voglio la mamma".
Al termine di questa avventura lunga poche pagine però, Sara, Bruno e Tobia (e con loro anche i nostri bambini)capiranno che il loro timore più grande è infondato.
La mamma non li ha abbandonati: dopo averli sistemati in un nido accogliente e sicuro, si è allontanata solo per il tempo necessario a procurargli il cibo.
I disegni molto realistici e il testo semplice ed essenziale, contribuiscono a mantenere viva l'attenzione dei bambini che rimarranno con il fiato sospeso in attesa di un lieto fine che non tarderà ad arrivare.
Lo consiglio anche per i bambini molto piccoli ma in questo caso vi raccomando di scegliere il formato cartonato, molto più maneggevole e adatto a loro.
La recensione di Coco, 6 anni.
Lo consiglio a:
- tutti i bambini che devono affrontare il momento della separazione dalla mamma che torna al lavoro
Martin Waddell (autore) Patrick Benson (illustratore)
Mondadori
Anno di pubblicazione: 2015
24 pp., Cartonato
Prezzo di copertina: 9,9 €
Età di lettura: dai 2 anni
0 comments