Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Per sempre

By Ro - domenica, maggio 13, 2018

A tutte le mamme,
perché la mamma è la cosa più bella che c'è.

Anche quest'anno è arrivata la Festa della mamma.
Coco ha solo 6 anni ma è almeno da quattro che ogni anno, in questo giorno, se ne torna a casa da scuola con quella sua faccetta furba e un regalo realizzato con cura con le sue manine.
Conservo tutto: biglietti, disegni, poesie, calamite e altri piccoli oggetti. 
Mancano all'appello solo i biscottini di due anni fa, perché me li sono mangiati e una piantina di tre anni fa, perché come tutte le piante che approdano a casa mia, è rimasta vittima del mio pollice nero.
Non so cosa mi porterà in dono oggi.
Fin da piccola ha mostrato un forte senso di integrità: se qualcuno le dice di mantenere il riserbo su una cosa, lei lo fa. Al massimo mi vieta di guardare in un cassetto, in una scatola o in un angolo del suo armadio fino al giorno prestabilito ed io ho sempre rispettato il divieto, non tanto per una questione di integrità, quanto per il piacere di godermi la sorpresa. 
Quest'anno anche lei riceverà un regalo da parte mia in questo giorno speciale e si tratterà di un libro.

libri-bambini-infanzia-amore-genitori-bibliografia

È un piccolo gioiello illustrato da Emma Dodd.
L'ho scoperto per caso e sono andata in libreria ad acquistarlo per regalarlo al mio nipotino ma quando l'ho sfogliato me ne sono innamorata a tal punto da far prevalere l'egoismo: la copia disponibile era una sola e l'ho tenuta per me.
Era marzo. Ho custodito questo libro lontano da occhi indiscreti per tanto tempo, proprio in vista di questa occasione speciale.

È un albo illustrato per bambini piccoli che potrebbe andar bene fin dal primo anno d'età, grazie alle figure grandi e ben definite e ad un testo essenziale.
La storia è delicata e le immagini sono tenere e rasserenanti.
Ciò che rende speciale questo libro, è che si tratta di una vera e propria dichiarazione d'amore da parte di un adulto nei confronti di un bambino.
(È da precisare che nel libro non è mai specificato se l'adulto in questione sia una mamma o un papà, nonostante ciò che è scritto in quarta di copertina).
Il concetto che sta alla base è che negli alti e bassi della vita, l'amore di un genitore dura per sempre.
Appartiene a quella categoria che ho ribattezzato i "Librettini" ovvero i Libri-Bigliettini, cioè quei libri belli, se regalati da soli, ma che lasciano senza parole se usati al posto di un bigliettino per accompagnare un regalo, perché racchiudono in sé tutto quello che si vuole dire in un momento speciale e man mano che un bambino cresce, si arricchiscono di un significato sempre più profondo.
Lo dono a Coco con la consapevolezza del fatto che questo libro potrà accompagnarla per tutta la vita.
Potrà sfogliarlo quando saremo lontane e avrà bisogno di sentirsi rassicurata e di sentirmi al suo fianco.
Sono sicura che le piacerà, anche perché i disegni sono arricchiti da meravigliosi dettagli in cartoncino argentato e, come si sa, l'oro, l'argento e i brillantini fanno impazzire le ragazze di tutte le età.

libri-bambini-infanzia-amore-genitori-bibliografia

Lo consiglio a: 

  • tutti i bambini, in particolar modo a quelli che hanno spesso bisogno di rassicurazioni
  • tutti i genitori
PER SEMPRE... 
Anno di pubblicazione: 2013
20 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 9,90 €
Età di lettura: dai 2 anni 

  • Share:

You Might Also Like

0 comments