Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - I cinque Malfatti

By Ro - venerdì, maggio 18, 2018

A Coco e a quel giorno in cui mi ha confessato:
"Ho detto ai miei compagni di scuola che gli occhiali
che indosso sono una mia caratteristica"

Libri-bambini-letteratura-infanzia-bibliografia-ragazzi


"Erano cinque.
Cinque cosi malfatti".

Non c'è bisogno che aggiunga altro sui protagonisti di questa storia. 
Non è necessario che io ve li descriva nel dettaglio: il termine malfatti rende già perfettamente l'idea di quanto questi individui siano incredibilmente imperfetti. Non hanno neanche un nome: sono identificati da un aggettivo che indica il loro difetto più evidente.
Vivono tutti insieme, quasi autoescludendosi dal mondo, in una casa sbilenca, imperfetta almeno quanto loro.
Passano le loro giornate rinchiusi in casa a crogiolarsi nella loro inettitudine.
Tutto questo fino a quando non entra in scena il sesto personaggio: il Perfetto.
Con la sua certezza di assoluta superiorità sugli altri, dopo averli osservati per un po' non esita a definirli degli esseri inutili.
Ecco allora che di fronte all'offesa estrema, i Malfatti reagiscono e, riflettendo sulle proprie imperfezioni, invertono il loro punto di vista, riuscendo a trovare in esse degli aspetti positivi.
Alla fine della storia i Malfatti sono talmente contenti della nuova consapevolezza raggiunta, che escono tutti insieme a festeggiare "... mentre il Perfetto resta lì, solo, a bocca aperta, come un vero perfetto stupido".

Si tratta di una storia semplice e breve ma estremamente significativa.
Leggendola i bambini potranno più facilmente rendersi conto del fatto che ognuno di noi ha un difetto fisico o caratteriale che lo identifica e che a volte lo può far sentire rifiutato dagli altri.
In questo caso non serve compiangersi e nascondersi dietro quel difetto: bisogna cercare di guardarlo da una prospettiva diversa per riuscire a trasformarlo in una caratteristica e fargli perdere la sua connotazione negativa.
Questo libro può inoltre aiutare i bambini a raggiungere la  consapevolezza della propria diversità, ad accettarla, a sviluppare un'autoironia utile a difendersi dagli attacchi degli altri e può essere utile a noi genitori per insegnare loro ad essere felici di se stessi, allontanandoli da una logica di perfezionismo.
Il Perfetto, in fondo, pur non essendo un personaggio totalmente negativo visto che è il suo intervento a dare ai Malfatti l'input da cui scaturisce il cambiamento, alla fine rimane solo e quindi esce dalla storia comunque irrimediabilmente sconfitto.  

Un libro che ci insegna che avere una nuova coscienza di noi stessi, può aiutarci perfino a trasformare i difetti nei nostri punti di forza.

beatrice-alemagna-bibliografia-infanzia-libri-bambini-albi-illustrati

 

La recensione di Coco, 6 anni.

"I Malfatti sono dei tipi divertenti e buffi.
Il mio preferito è quello capovolto perché deve essere divertente vedere il mondo a testa in giù. 
Secondo me non dobbiamo guardare quanto sono strani gli altri perché se un bambino a me sembra strano solo perché è diverso da me, anche io sembrerò strana a lui. Ovvio.
Mi fa molto ridere che il Perfetto resta da solo come un perfetto stupido".

Lo consiglio a: 
  • tutti i bambini che si sentono diversi dagli altri e che hanno difficoltà a farsi accettare
I CINQUE MALFATTI 
Anno di pubblicazione: 2014
40 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 20 €
Età di lettura: dai 5 anni 

  • Share:

You Might Also Like

0 comments