Privacy Policy Termini e Condizioni

Come nasce un album nel Piccolo Mondo - Tutorial struttura

By Ro - lunedì, maggio 07, 2018

Fra le tante cose che creo con la carta, gli album per le foto sono ciò a cui mi dedico con più passione.
Mi piace realizzare il progetto, pensare all'impaginazione, scegliere i colori da utilizzare e la carta da abbinare, immaginare la decorazione. 
Anche se spesso le persone mi chiedono di realizzare un album così come lo hanno visto in foto, fra i tanti che ho fatto, non ne ho creati mai due che fossero uguali. 
Infatti credo che il valore più grande di un prodotto fatto a mano, sia proprio la sua unicità e per questo pur usando le stesse fustelle, gli stessi timbri, le stesse tonalità di colore, cerco di dar vita a creazioni sempre diverse e originali.
Una sola cosa non cambio mai: la rilegatura.
Intendiamoci, mi piace sperimentare e provare nuove tecniche ma quando si tratta di realizzare oggetti destinati a qualcun'altro, preferisco andare sul sicuro e consegnare un prodotto già testato, capace di durare nel tempo e adatto a proteggere una cosa preziosa come i ricordi.
Spesso mi chiedono come realizzo i miei album e allora ho sfruttato l'occasione del Battesimo della piccola Emma per crearne uno accompagnato da un tutorial fotografico.

Tanto per cominciare, vi mostro il lavoro finito.

L'album misura 22x21,5 cm.
È composto da 16 pagine che misurano 21x21 cm.

sizzix-bundle-of-flowers-661988-kesi-art-feuilles-evidees-marianne-design-COL1350-sugar-cookie-quickutz
La copertina


kesi-art-carpe-diem
La pagina dedicata alla famiglia, con un piccolo album a cascata che può ospitare fino ad 8 foto della misura di 7x10 cm


sizzix-basic-shapes-658300-la-coppia-creativa-rettangoli-cuciti-cerchi-cuciti-kesi-art-histoire


la-coppia-creativa-cerchi-cuciti-sizzix-basic-shapes-658300
Un dettaglio

marianne-design-COL1431-sugar-cookie-quickutz
Due pagine dedicate al bagnetto

sizzix-tree-660404
Due pagine dedicate al Battesimo

sizzix-tree-660404
Un altro dettaglio

Due pagine dedicate alla pappa


sizzix-simple-flowers-#2-659949-kesi-art-feuilles-evidees


toga-tortue-DCS94-hiboux-DCS27


la-coppia-creativa-amore-fustella-moda-scrap-romantic-bouquet


L'idea:

Inizio con il precisare che non ho inventato niente. 
Qualche anno fa, quando ero ancora una novellina, non ho fatto altro che andare a cercare nel web un buon tutorial da poter seguire ed ho trovato questo, realizzato dalla bravissima Eleonora di Sweet Bio design. 
Pur essendo soddisfatta del risultato finale, qualcosa non mi convinceva del tutto. 
Per le mie capacità di allora, la struttura era troppo complessa e per ottenere un buon risultato era necessario un livello di precisione che io ancora non avevo. 
Così ho cercato di semplificare le cose. 
L'intuizione che ho avuto è stata quella di creare una spina che avesse già attaccate le pagine.

Tutorial per la realizzazione della struttura esterna:

Ho preso un foglio di cartoncino Canson da 230 g/m² che misura 70x50 cm e ho disegnato le varie parti che andranno a costituire l'album. 
Ho disegnato 4 rettangoli (perché a me servivano 16 pagine) tutti alti 21 cm e lunghi rispettivamente:


  • 21+1+21 cm
  • 21+1,4+21 cm
  • 21+1,8+21 cm
  • 21+2,2+21 cm


Nella lunghezza finale dei fogli, come vedete, ho considerato la lunghezza di una pagina, alla quale ho aggiunto lo spessore del dorsino, al quale ho aggiunto la lunghezza dell'altra pagina.
Per creare i blocchi di pagine, considerando che per la rilegatura vanno inseriti uno all'interno dell'altro, non ho fatto altro che aumentare di 4 millimetri la larghezza di ogni dorsino mantenendo le altre misure invariate.
Poi, ho ritagliato i vari blocchi ottenendo questi







Ho segnato le pieghe da fare in corrispondenza delle linee che avevo già tracciato, utilizzando lo scoring board di Martha Stewart 



Dopo aver scelto la carta patterned per la decorazione, ho ritagliato 16 quadrati di 20,5x20,5 cm e con il nastro biadesivo li ho attaccati sulle pagine interne dell'album.
Al termine di questo lavoro, ho ricoperto con il nastro biadesivo la parte esterna di ciascun dorsino




Ho poi attaccato i quattro blocchi di pagine uno dentro l'altro, partendo dal più grande e facendo attenzione a centrarli bene e a tenerli allineati.

A questo punto mi sono dedicata alla realizzazione della copertina.

Ho preso del cartone da riciclo e ho ricavato due rettangoli di 22x21,5 cm e un dorso di 22x2,6 cm



Li ho ricoperti con il nastro biadesivo da entrambi i lati (in alternativa, si può tranquillamente usare la colla)




Ho preso 3 fogli colorati da 135 g/m²:
i 2 laterali di 24x34 cm e quello centrale di 11x34 cm.
Li ho messi uno vicino all'altro e ci ho attaccato sopra i tre pezzi della copertina, lasciando due millimetri di distanza fra le copertine ed il dorso




Ho ripiegato all'interno le parti di carta più lunghe



Ho ritagliato due fogli di 21x22,5 cm e ho stondato due angoli del lato più corto



Li ho usati per rifinire l'interno della copertina in questo modo




Ho praticato due fori al cento del dorso, distanti entrambi 5 cm dal bordo esterno, usando la Crop-a-dile big bite



Aiutandomi con la pieghetta, ho marcato i due lati del dorso e li ho piegati





Ho praticato due fori con la Crop-a-dile anche al centro dei blocchi di pagine che avevo precedentemente preparato e, usando il nastro biadesivo, ho fissato le pagine interne alla copertina. 




Per finire, ho applicato due rivetti sul dorso della copertina. 
Ho fatto passare un nastro di raso all'interno dei due rivetti e l'ho chiuso con un fiocco fissato con la colla a caldo.




Spero di essere riuscita a spiegarmi bene. 
Come sempre, rimango a disposizione per rispondere ai vostri commenti, nel caso abbiate dubbi o necessità di chiarimenti. 
Di seguito vi lascio una lista dei materiali che ho utilizzato.
A presto,
 Ro


Materiali utilizzati:

  • Cartoncini Canson da 230 g/m² da 70x50 cm 
  • Cartoncini Bazzill
  • Crop-a-dile big bite
  • Rivetti We R Memory Keepers
  • Pad di carte patterned American Crafts - Imaginisce - Welcome Spring Collection
  • Fustella Frame & frame back scallop 656610/ Sizzix
  • Fustella fiore Bundle of Flowers 661988/ Sizzix
  • Fustella alfabeto Sugar cookie/ QuicKutz
  • Fustella alfabeto COL1350/ Marianne design
  • Fustella foglie Feuilles évidées/ Kesi'art
  • Fustella Carpe diem/ Kesi'art
  • Fustella Histoire/ Kesi'art
  • Fustella Circles Scallop 657552/ Sizzix
  • Fustelle Cerchi cuciti/ La coppia creativa
  • Fustella Romantic Bouquet/ Moda Scrap
  • Fustella farfalla Basic Shapes 658300/ Sizzix
  • Fustella Freccia Love Struck 657484/ Sizzix
  • Fustella COL1431/ Marianne design
  • Fustella tartaruga Tortue DCS94/ Toga
  • Fustella gufetto Hiboux DCS27/ Toga
  • Fustella Tree, flower, heart & leaves 660404/ Sizzix
  • Fustella Amore/ La coppia creativa
  • Fustella Simple flowers #2 659949/ Sizzix
  • Fustella rettangoli cuciti/ La coppia creativa


  • Share:

You Might Also Like

4 comments

  1. Ciao,il tuo album è stupendo voglio provare a rifarlo,mi puoi dire che tipo di biadesivo hai usato? Io ho paura che se ne uso uno qualsiasi non tenga; il bazzill lo hai usato per le pagine interne?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona.
      Io uso il biadesivo tesa spesso 2 cm. Ti assicuro che tiene molto bene. Il bazzill lo ho usato per ricoprire alcune pagine interne e per la copertina.

      Elimina
    2. Grazie mille proverò il biadesivo tesa,per la copertina avevo fatto una prova con il cartoncino canson ma una volta piegata mi si era crepato, proverò con il bazzill

      Elimina
    3. Il Canson è troppo pesante come cartoncino per il cartonaggio. Io ho utilizzato dei fogli da 135 g/m². Il bazzill l'ho usato solo per decorare la copertina. Comunque ricordati di lasciare sempre 2/3 millimetri tra il dorso e le due copertine per rendere agevole la piegatura ed evitare che la carta si rompa.

      Elimina