Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Io mi mangio la luna: riflessioni sull'importanza del gioco di squadra

By Ro - lunedì, maggio 22, 2023

A Coco, perché col tempo
riesca a costruire
la sua squadra

Da quattro anni Coco fa ginnastica ritmica.
Ha iniziato quasi per scherzo ma nel tempo è cresciuta fino ad arrivare a conquistare dei discreti risultati.
Da qualche mese è in una nuova società dove è la più piccola fra le sue compagne, l'ultima arrivata e quella fisicamente meno preparata, ma lei non si è scoraggiata ed ha iniziato a lavorare a testa bassa per riuscire a migliorarsi.

La sua allenatrice l'ha inserita in una squadra composta da altre due ragazze di livello nettamente superiore, con le quali si è qualificata senza grande sforzo alla finale nazionale del campionato Gold per la loro categoria.
La finale però, non è andata come avremmo voluto.

Sono rimaste seconde fino alla fine, pregustando già il podio, poi le ultime due squadre che si sono esibite le hanno superate e loro hanno terminato la gara al quarto posto.

La delusione delle ragazze è stata tanta, nonostante il risultato sia stato comunque degno di nota, e credo che tutte e tre abbiano avuto la tentazione di attribuire alle altre la responsabilità per aver mancato l'obiettivo.
L'ho percepito dal fatto che nonostante la cosa le riguardasse tutte, non hanno fatto fronte comune per consolarsi, per incoraggiarsi, per analizzare la gara e valutare in modo costruttivo gli errori  commessi. 
Se ne sono andate ognuna per la propria strada con lo sguardo basso e gli occhi lucidi.
Non è un dramma: sono piccole e si conoscono da pochi mesi quindi avranno tutto il tempo per lavorare su questo aspetto.

In questa occasione io ho avuto modo di ripensare con tenerezza ad uno dei primi albi illustrati acquistati per Coco.
Mi aveva conquistato per il modo di trattare in modo semplice, poetico e perfettamente comprensibile da un bambino piccolo, un tema importante come quello della collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Il libro era fuori catalogo ed ho faticato molto a procurarmene una copia ma poi negli scorsi anni è stato ristampato, per la gioia di molti.



Caratterizzato da grandi illustrazioni a tutta pagina che si alternano ad un testo semplice, breve e ripetitivo, questo albo illustrato racconta una storia ambientata in Africa, dove un gruppo di animali si chiede che sapore abbia la luna.

Dopo vari tentativi, tutti falliti, per arrivare ad assaggiarla, una sera la tartaruga sale su una montagna convinta di poter raggiungere la luna piena che splende nel cielo e di poterla assaggiare.

il-sapore-della-luna-kalandraka-collaborazione-per-il-raggiungimento-di-un-obiettivo-comune-importanza-di-fare-squadra



Delusa dal fatto di non riuscirci, non si dà per vinta e chiama l'elefante che, grande com'è, salendo sul suo carapace riuscirà sicuramente a raggiungerla.
Invece no.

Allora i due chiamano la giraffa, che con il suo collo lungo saprà aiutarli, ma neanche stavolta è quella buona.

il-sapore-della-luna-kalandraka-collaborazione-per-il-raggiungimento-di-un-obiettivo-comune-importanza-di-fare-squadra



Allora i tre chiamano la zebra e dopo di lei, il leone, la volpe e la scimmia, ma nessuno riesce a raggiungere la luna.

Per ultimo sale il topolino che è talmente piccolo da essere sottovalutato dalla luna stessa che smette di ritrarsi. 
Grazie a questo, l'animaletto riesce a staccare un grosso pezzo e a realizzare il sogno di tutti.

In conclusione, un'impresa che sembrava impossibile perché nessuno da solo era mai riuscito a portarla a termine, si realizza quando tutti capiscono che è necessario collaborare ed unire le proprie forze formando una squadra.

Se ci trovassimo in ambito sportivo, la tartaruga sarebbe senz'altro da considerarsi il capitano di questa squadra, perché 
è la prima a credere che sia possibile raggiungere l'obiettivo, non si arrende di fronte al primo insuccesso e sceglie i componenti della squadra in base alle loro qualità.

MA COSA SIGNIFICA FAR PARTE DI UNA SQUADRA?


In una squadra si vince e si perde tutti insieme per questo è giusto che il topolino condivida con tutti il premio conquistato.

→ In una squadra non può esserci spazio per gli individualismi perché solo la consapevolezza del fatto che ognuno è pronto a fare la sua parte può garantire la certezza di raggiungere l'obiettivo.

Nel gioco di squadra, anche l'aiuto di chi è più debole ed apparentemente insignificante, può alla fine risultare determinante.


IO MI MANGIO LA LUNA 

Michael Grejniec
Edizioni Arka
Anno di pubblicazione: 2015
32 pp., Illustrato 
Prezzo di copertina: 13€
Età di lettura: dai 3 anni

Questa è la prima versione del libro, non più in commercio. 
Potete comunque trovarla in queste biblioteche.
È opinione comune che questa edizione sia più poetica di quella più recente.

Infatti nella nuova versione, anche se la traduzione risulta essere molto più aderente all'originale, il racconto appare più ridotto e semplificato.

IL SAPORE DELLA LUNA 

Michael Grejniec
Anno di pubblicazione: 2019
36 pp., Illustrato
Prezzo di copertina: 16€
Età di lettura: dai 3 anni


  • Share:

You Might Also Like

0 comments