Privacy Policy Termini e Condizioni

(Inter)National Scrapbook Day

By Ro - giovedì, maggio 18, 2023

che-cosa-è-e-quando-si-festeggia-il-national-scrapbook-day


Il National Scrapbook Day è una giornata interamente dedicata alla celebrazione dello Scrapbooking in ogni sua forma e si festeggia ogni anno, il primo sabato del mese di maggio.

È stato istituito nel 1994 ad opera di Creative Memories Scrapbooking Supplies, un'azienda statunitense di scrapbooking che voleva promuovere l'importanza di conservare i ricordi.

Pur essendo nata negli Stati Uniti, questa ricorrenza ha assunto negli ultimi anni un carattere internazionale, tanto da essere festeggiata in tutto il mondo con numerosi eventi e manifestazioni e da essere spesso denominata International Scrapbook Day.

Infatti negli ultimi decenni lo scrapbooking, grazie anche all'intervento dei social network, è diventato un'attività molto popolare in tantissimi paesi del mondo ed è diventato una forma d'arte più complessa rispetto al passato, grazie all'introduzione di nuovi strumenti, tecniche e materiali.

COME PARTECIPARE

In questa giornata molti rivenditori di scrapbooking organizzano offerte speciali e promozioni e si può approfittarne per fare shopping.
Inoltre si può prendere parte ad alcune sfide creative e mostrare sui social le creazioni realizzate.

Vale la pena seguire i blog ed i social dei grandi brand a partire almeno dalla settimana precedente, per essere informati su tutte le attività organizzate.
A titolo puramente esemplificativo, segnalo le iniziative di scrapbook.com e quelle di Craftelier che ogni anno, per festeggiare questa ricorrenza, organizza uno scambio di snail mail.

Si può iniziare un nuovo progetto o lavorare su uno esistente ed è anche una buona giornata per cercare idee creative su Internet.

Si possono seguire incontri on line tenuti da famose creative oppure organizzare un crop insieme alle proprie amiche.

Partecipare alle numerose attività organizzate da brand, negozi e DT nazionali ed internazionali è un modo per sentirsi parte di questa grande comunità che ruota intorno al mondo dello Scrap.

Qualunque modo si sia scelto per festeggiare, l'unica regola da rispettare è di essere attivi sui social usando l'hashtag #NationalScrapbookDay

INTERNATIONAL SCRAPBOOKING DAY

Degna di nota è sicuramente anche questa ricorrenza annuale che si festeggia il 4 marzo, conosciuta anche come International Scrapbooking Industry Day.
Lo scopo e le attività di partecipazione, sono gli stessi del National Scrapbook Day.
Non sappiamo con certezza quando sia stata istituita ma sappiamo che si è cercato di dare a questa ricorrenza un carattere di internazionalità che inizialmente mancava all'altra celebrazione.
Con il tempo però, le celebrazioni del primo sabato di maggio hanno finito per imporsi su quelle del 4 marzo tanto che il National Scrapbook Day viene oggi riconosciuto da tutti come un avvenimento di portata internazionale, ormai pienamente affermatosi anche in Europa. 




 



  • Share:

You Might Also Like

0 comments