Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Max e i supereroi

By Ro - martedì, maggio 02, 2023

Ai miei ricordi di bambina 
e al fatto di aver da sempre 
pensato che le mamme fossero 
la più bella invenzione del mondo.

Credevo che il "periodo dei dinosauri" non sarebbe mai finito, invece, con mia grande sorpresa improvvisamente sono stata catapultata nel "periodo dei supereroi".
Non ho avuto nemmeno il tempo di rendermene conto visto che a Pasqua ancora si facevano lunghe conversazioni sul parasaurolofo mentre ieri, in videochiamata, Ernesto mi ha mostrato tutto eccitato lo Spiderman nero che aveva disegnato la sua mamma.

Ecco allora che sono andata a recuperare un libro di qualche anno fa che mi era piaciuto un sacco, che parla di supereroi e contemporaneamente mi cade a fagiolo per la festa della mamma.

libri-albi-illustrati-bambini-per-la-festa-della-mamma-idee-regalo


Max è un bambino delle elementari come tanti ed è innamorato dei supereroi.
Lui ed i suoi amici guardano con estrema ammirazione Silver Snake, Black Machine e Red Force, forti, fantastici, in grado di risolvere qualsiasi situazione come raccontano i fumetti e le storie narrate da nonno Joe.

libri-albi-illustrati-bambini-per-la-festa-della-mamma-idee-regalo


Ma chi sono questi supereroi?
Sono delle persone all'apparenza normali che una volta indossati il costume e la maschera, sono in grado di compiere cose eccezionali.

Il supereroe preferito da Max è Megapower, una donna coraggiosa in grado di riprogrammare computer, disattivare bombe e controllare milioni di robot contemporaneamente.

libri-albi-illustrati-bambini-per-la-festa-della-mamma-idee-regalo


Dotata di una super vista a raggi x, è anche intelligentissima e capace di decifrare qualsiasi codice segreto e con la sua grande forza è in grado di mettere in salvo chiunque, persone ed animali, e di prendersi cura di loro.

Ma per Max nessuna di queste è la qualità migliore di Megapower.
Il motivo per il quale la adora è che la sera, smessi i panni della supereroina, lei ridiventa solo la sua mamma.

libri-albi-illustrati-bambini-per-la-festa-della-mamma-idee-regalo


In questo libro, lo stile delicato ed avvolgente, caratterizzato dai toni tenui delle illustrazioni di Rocio Bonilla, riesce a sposarsi perfettamente con quello fumettistico utilizzato da Oriol Malet.

libri-albi-illustrati-bambini-per-la-festa-della-mamma-idee-regalo

libri-albi-illustrati-bambini-per-la-festa-della-mamma-idee-regalo


Infatti quando Max inizia a descrivere Megapower, lo stile narrativo cambia. 
È come se all'improvviso ci trovassimo all'interno di un fumetto, con il testo scritto sotto forma di didascalie, la presenza di onomatopee che cercano di enfatizzare graficamente il suono e le immagini colorate utilizzando la tecnica dei punti di Ben Day che richiamano alla mente i quadri Pop Art di Roy Lichtenstein.

libri-albi-illustrati-bambini-per-la-festa-della-mamma-idee-regalo


A farci amare questo libro è stato innanzitutto il fatto che, contrariamente allo stereotipo più diffuso, il supereroe è una supereroina.
Questo secondo me non è un elemento di poco conto perché aiuta i bambini a cambiare il proprio punto di vista ed a capire che anche le donne, così come gli uomini, possono essere capaci di imprese eccezionali e che queste possono compiersi anche nella vita di tutti i giorni.

Inoltre è sicuramente un tributo al duro lavoro svolto in casa dalle madri, al quale a volte non viene riconosciuto il giusto valore.

Negli occhi di Max che osserva le imprese compiute giornalmente da Megapower, che poi altro non sono che le faccende domestiche, c'è una grande ammirazione, ed è giusto che sia così.
Solitamente sono le mamme quelle che riescono a risolvere ogni situazione, che si dedicano alla cura della casa e della famiglia, che dimostrano di saper fare mille cose contemporaneamente.
È per questo che per i bambini, soprattutto per i più piccoli, non c'è un supereroe più grande della propria mamma.

Questo libro piacerà sicuramente ai bambini ma potrebbe essere un regalo molto apprezzato anche dalle mamme che si sentiranno coccolate e lusingate dall'essere guardate con tanta ammirazione.

MAX E I SUPEREROI

Rocio Bonilla e Oriol Malet 
Valentina Edizioni
Anno di pubblicazione: 2018
48 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 13,9€
Età di lettura: dai 3 anni


  • Share:

You Might Also Like

0 comments