Privacy Policy Termini e Condizioni

Cos'è un Layout? I 3 elementi (+1) che lo caratterizzano e alcuni accorgimenti

By Ro - lunedì, novembre 27, 2023

Confesso: non sono un'esperta di Layout. 

Quando mi sono voluta cimentare, mi sono trovata spiazzata di fronte a questo grande foglio in cui sapevo cosa volevo raccontare ma non avevo la più pallida idea di come farlo. 

Mi sono lasciata guidare dall'istinto, dalla creatività e dall'esperienza accumulata nel tempo per la realizzazione di altre tipologie di composizioni scrap ma alla fine ho sentito l'esigenza di buttare giù due righe che fungessero da linee guida per tutti coloro che hanno voglia di provare ma non sanno da dove iniziare. 

Ho osservato molti LO realizzati dalle creative che seguo maggiormente ed ho cercato di individuare gli aspetti da tenere in considerazione per la progettazione di una composizione. 

Ovviamente queste riflessioni sono degli spunti tutt'altro che esaustivi ma li considero un buon punto di partenza per chi, come me, è alle prime armi.

3 elementi (+1) che caratterizzano il layout

Chi non sapesse cosa si intende per Layout nel mondo Scrap, può iniziare leggendo qui la definizione.

Per la progettazione di una pagina, ho individuato quattro elementi principali da tenere in considerazione.


guida-per-realizzare-un-layout-LO-scrap

1 - FOTO

La foto (ma possono essere utilizzate anche più foto) generalmente rappresenta il punto focale del layout, quello che si intende mettere in evidenza e al quale si intende dare maggior risalto.
Prima di procedere con la realizzazione del LO, è necessario stabilire in quale parte del foglio posizionarla per poter "progettare" tutta la pagina, stabilendo di conseguenza anche la posizione del titolo, del journaling e dei vari abbellimenti in modo da non creare confusione e disordine.
Per mettere in evidenza una foto a volte è utile ricorrere alla realizzazione di una mattatura
In presenza di più foto si può scegliere di "mattare" solo quella alla quale si intende dare maggiore risalto.

2 - TITOLO

È composto dalle parole che riassumono o suggeriscono il tema trattato nel LO.
Può essere posizionato in qualsiasi parte della pagina e realizzato con diverse tecniche: timbri, scrittura a mano, adesivi, collage...
Può essere costituito da una sola parola, da una frase semplice o da una citazione, un detto, il verso di una canzone o di una poesia...

3 - JOURNALING

Corrisponde al testo più o meno breve che si sceglie per accompagnare la foto. Può contenere una descrizione dell'evento, notizie relative all'evento come la data e il luogo in cui si è svolto, oppure considerazioni personali e riflessioni.
Può essere posizionato in qualsiasi parte della pagina e qualora riporti contenuti troppo personali, può essere "nascosto" con vari accorgimenti, ad esempio in una piccola busta o in una taschina inserite nella pagina.

4 - ABBELLIMENTI

Per arricchire e decorare un LO può essere usato qualsiasi tipo di abbellimento ma bisogna fare attenzione a non appesantire la pagina e a rispettare il filo conduttore generalmente legato al tema e ai colori utilizzati. 
Inoltre gli abbellimenti non devono distogliere dalla foto l'attenzione di chi guarda.

Alcuni accorgimenti utili per realizzare un LO

Visto che la composizione che caratterizza un LO deve essere armoniosa ma allo stesso tempo comunicativa, sta a chi lo progetta renderla tale attraverso il ricorso ad una serie di accorgimenti.

PUNTO FOCALE

Per aumentare la leggibilità e la comunicabilità di tutti gli elementi grafici che caratterizzano la composizione bisogna valutare bene la loro disposizione all'interno della pagina. Infatti una efficace distribuzione di questi elementi, li metterà subito in risalto agli occhi dell'osservatore. 
Per questo è bene definire un punto focale tenendo a mente che l'occhio umano legge le immagini da sinistra a destra e dall'alto verso il basso, rallentando in prossimità dei bordi della pagina. 
Pertanto la fascia verticale destra, in particolare l'angolo in basso a destra, rappresenta una zona privilegiata che cattura naturalmente la nostra attenzione.
Inoltre bisogna considerare il fatto che le immagini vengono rilevate dall'occhio umano sempre prima rispetto ai testi scritti e ad essere rilevate prima sono sempre le immagini più grandi.

EQUILIBRIO DELLA COMPOSIZIONE

È necessario mantenere un equilibrio della pagina attraverso la corretta distribuzione del peso visivo degli oggetti, dei colori e degli spazi che la compongono.
Questo equilibrio può essere simmetrico, quando gli elementi presenti su un lato del foglio sono disposti in modo simile rispetto a quelli posizionati sul lato opposto oppure asimmetrico quando gli elementi posizionati sui lati del foglio sono disposti in modo diverso ma risultano essere comunque equilibrati. 

N.B. La simmetria, pur essendo uno strumento importante a volte rischia di irrigidire troppo la composizione.  

RITMO

Altro aspetto da non trascurare nella composizione della pagina è il ritmo, cioè l'inserimento di elementi ricorrenti che creano un movimento e che contribuiscono ad indirizzare verso il punto focale l'attenzione di chi guarda. Questi elementi possono essere ad esempio degli abbellimenti o delle forme geometriche ripetute, come quadrati, cerchi, triangoli, frecce...

COLORE

L'uso del colore riveste una grande importanza perché in una composizione è fondamentale rispettare una armonia cromatica
Su questo si può lavorare in due modi: utilizzando tonalità che si integrano insieme oppure che contrastano fra loro.
Per farlo è necessario non accostare fra loro colori in modo casuale ma servirsi di strumenti validi, come ad esempio il cerchio cromatico di Itten

CONTRASTO

Per poter creare interesse visivo può essere molto utile ricorrere all'uso del contrasto attraverso l'accostamento di elementi contrapposti tra loro: chiaro/scuro, lucido/opaco, liscio/ruvido, orizzontale/verticale...

DISTRIBUZIONE DELLO SPAZIO

Infine da non sottovalutare sono la distribuzione dello spazio e la conseguente definizione dei "pieni" e dei "vuoti" all'interno della pagina che ci riconducono sempre ai concetti di equilibrio e di simmetria.


Se avete letto fin qui ma non vi sentite ancora pronti a realizzare un layout da zero, potete sempre cercare uno sketch già pronto da cui lasciarvi ispirare.

Spero che questi miei suggerimenti possano esservi d'aiuto e che vi incoraggino a realizzare un LO: vedrete che dopo aver provato non riuscirete più a farne a meno. 
A presto,
 Ro


  • Share:

You Might Also Like

0 comments