Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Sarai la mia principessa

By Ro - mercoledì, marzo 15, 2023

Al papà di mia figlia
e a tutti quei papà che ogni
giorno non hanno paura di dimostrare
alle loro figlie l'amore che provano per loro.

albi-illustrati-per-bambini-idea-regalo-per-la-festa-del-papà


Se siete in cerca di un regalo per la festa del papà e più precisamente se siete in cerca di un regalo per il papà di una bambina, questo libro è decisamente ciò che fa per voi.

Poetico, delicato, ricco di immagini oniriche, sarà in grado di arrivare dritto al cuore di chiunque.

L'Ippocampo Edizioni ci regala ancora una volta un prezioso albo illustrato di grande formato.
Si tratta di un racconto in versi in cui un padre si rivolge alla figlia che ancora deve nascere, svelando i sentimenti più intimi che già nutre per lei nel profondo del suo cuore.

Con parole dolci e poetiche, dichiara il suo amore incondizionato per la figlia, svela i progetti che ha in serbo per lei e non riesce a nascondere le paure e le insicurezze che ha nei confronti del mondo e della vita.
Immagina di poter fermare il tempo, esserle sempre accanto e proteggerla da qualsiasi pericolo. 

Al testo, che campeggia sulle pagine di sinistra, si alternano le illustrazioni che spiccano sulle pagine di destra, caratterizzate da alcuni accenni all'Art Nouveau.

Il testo e le immagini sono complementari fra loro e mettono in risalto il combattimento interiore che sconvolge l'animo di ogni genitore, costretto a scegliere tra la volontà di tenere una figlia il più possibile al riparo dalle brutture del mondo e la necessità di fornirle gli strumenti utili a prepararla ad affrontare quel mondo in modo libero ed indipendente. 

Le immagini ci mostrano una bambina in crescita, circondata dall'amore, dalle attenzioni e dagli stimoli più vari: i giochi, i libri, i viaggi, gli animali sono elementi che contribuiscono a farla crescere sicura di sé.


albi-illustrati-per-bambini-idea-regalo-per-la-festa-del-papà


Non mancano i riferimenti colti e i richiami alle fiabe, da Biancaneve, ad Alice nel paese delle meraviglie, da Cappuccetto Rosso, alla lampada di Aladino. 

albi-illustrati-per-bambini-idea-regalo-per-la-festa-del-papà


albi-illustrati-per-bambini-idea-regalo-per-la-festa-del-papà


albi-illustrati-per-bambini-idea-regalo-per-la-festa-del-papà


La narrazione ha inizio fin dall'immagine di copertina che ci mostra una principessa assai diversa da quella delle fiabe: una bella bambina con gli occhiali, vestita bene ma non in modo sontuoso, che vive nel mondo e rinuncia a restarsene rinchiusa fra le mura del castello in attesa di un principe che arrivi a salvarla.
In fondo, l'ultima immagine del libro ci dimostra che questa principessa è perfettamente in grado di salvarsi da sola: dopo aver domato le sue paure è pronta ad affrontare il mondo per inseguire i suoi sogni.


SARAI LA MIA PRINCIPESSA

Marcus Malte con le illustrazioni di Régis Lejonc
L'Ippocampo
Anno di pubblicazione: 2018
40 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 18€
Età di lettura: dai 7 anni

  • Share:

You Might Also Like

0 comments