Privacy Policy Termini e Condizioni

Scraplift

By Ro - giovedì, marzo 09, 2023

che-cosa-è-uno-scraplift-definizione


Con questo termine si indica una creazione scrap che è stata realizzata prendendo ispirazione da una creazione simile, precedentemente realizzata da un'altra scrapper.
La creazione originale viene presa in considerazione solo come uno spunto dal quale partire per poter realizzare un progetto nuovo caratterizzato dal nostro stile personale ma che mantiene alcuni elementi fissi e riconoscibili della creazione di partenza.

Di questa possono essere mantenuti o cambiati alcuni elementi come ad esempio:
- i colori
- la forma
- lo sketch
- gli elementi decorativi (strass, fiori, nastri, cuciture..)

ALCUNE MIE RIFLESSIONI A MARGINE

A volte il termine Scraplift viene utilizzato con un'accezione negativa, come fosse un mero copiare il lavoro di un'altra creativa.
In realtà si tratta di prendere spunto da una creazione che ci ha particolarmente ispirato per rielaborarla e dar vita ad un'altra creazione del tutto nuova che ha la nostra impronta stilistica.

Anche l'idea del copiare è secondo me diventata anacronistica, a meno che non si riproponga una creazione in tutto e per tutto uguale ad un'altra.
Infatti internet in generale e alcuni social network in particolare (uno fra tutti, Pinterest) hanno dato il via ad una massiccia diffusione delle immagini che ci fa capire bene quanto spesso vengano riproposte creazioni non identiche ma con caratteristiche molto simili. 

Stabilire chi per primo abbia creato uno sketch, un meccanismo, una struttura, diventa praticamente impossibile.

La mia idea a riguardo è quella di essere onesti, con se stessi e con gli altri, e di citare sempre la fonte di ispirazione nel caso ce ne sia una, mettendo in evidenza le variazioni che sono state apportate.
In questo caso le creative prese a modello saranno felici e lusingate di veder riconosciuto e apprezzato il proprio lavoro di ricerca e progettazione. 

  • Share:

You Might Also Like

0 comments