Privacy Policy Termini e Condizioni

Gel press

By Ro - martedì, giugno 29, 2021

piano-in-gel-per-stampe-scrap-scrapbooking-dizionario-scrap-thesaurus-trasferimento-immagini



La Gel press è una piastra realizzata con un gel durevole, riutilizzabile e molto facile da pulire che viene usata per creare delle stampe su carta, in particolar modo per realizzare sfondi e trasferimenti di immagine.

             piano-in-gel-per-stampe-scrap-scrapbooking-dizionario-scrap-thesaurus-trasferimento-immagini

Il suo funzionamento è estremamente semplice: basta stendere del colore sulla superficie, renderlo omogeneo attraverso l'uso di un rullo e poggiare sopra il foglio sul quale deve essere realizzata la stampa, praticando una leggera pressione con la mano per far aderire bene tutto lo sfondo. 
piano-in-gel-per-stampe-scrap-scrapbooking-dizionario-scrap-thesaurus-trasferimento-immagini
Quando il foglio viene rimosso, lo sfondo preparato sulla gel press risulta perfettamente trasferito, completo di eventuali texture che sono state realizzate attraverso l'uso di timbri, stencil o altri strumenti improvvisati. Infatti per creare delle texture ci si può sbizzarrire utilizzando pettini, tappi di bottiglia, pluriball e qualsiasi altro oggetto di uso comune.
La gel press può essere utilizzata con colori ad olio, colori acrilici e inchiostri a base di alcool o di acqua, come i Distress.
Ne esistono in commercio di diverse forme e dimensioni.
La forma più versatile è sicuramente quella rettangolare mentre per quanto riguarda la dimensione è bene scegliere quella più adatta alle proprie esigenze. Per esempio per chi si occupa esclusivamente di cardmaking può andare bene anche la misura più piccola.
Per quanto riguarda la conservazione, sarebbe bene tenere la scatola originale per poterla riporre e conservare al meglio quando non viene usata.
Per quanto riguarda la pulizia invece, ci sono 2 scuole di pensiero: qualcuno suggerisce di pulirla dopo ogni uso utilizzando acqua e sapone o delle salviettine umidificate, altri sostengono che sia più performante se non viene mai pulita purché vengano eliminati eventuali residui di colore.
Tenete a mente che il colore giallo in particolar modo, tende a macchiare la superficie della Gel press ma questo non ne pregiudica in nessun modo l'utilizzo.
 

  • Share:

You Might Also Like

0 comments