- fra letteratura e letteratura per ragazzi ci sono affinità e differenze. In comune esse hanno per esempio il fatto di affrontare le grandi tematiche della vita: amore, amicizia, morte, paura... La differenza più grande sta nel linguaggio della narrazione. Infatti se la letteratura per ragazzi utilizza un linguaggio universale, comprensibile sia agli adulti che ai bambini, non è sempre vero il contrario.
- la letteratura per ragazzi è sempre portatrice di valori formativi, indipendentemente dall'argomento trattato nel libro e dal genere letterario a cui appartiene.
- la bellezza di un libro sta nella potenza dei sentimenti scatenati nel lettore durante lo svolgimento della storia. Le parole lette devono essere capaci di insinuarsi nell'animo di chi legge e di fornire delle chiavi di lettura per affrontare in modo critico la realtà circostante.
- perché i libri per ragazzi possano essere considerati dei buoni testi, devono contenere un elemento indispensabile: la speranza. Raccontare ad un bambino la contemporaneità implica inevitabilmente il fatto di mostrargli le cose brutte che caratterizzano il mondo in cui viviamo. Ciò che distingue un libro da un buon libro è la capacità da parte dell'autore di far intravedere in quella bruttura una via d'uscita, una possibilità di poter cambiare il mondo anche attraverso un atto coraggioso o rivoluzionario.
- Gli adulti che hanno perso la speranza ed hanno bisogno di conforto e di una spinta per ritrovare delle certezze nella propria vita.
- I genitori che non sono ancora riusciti a comprendere che i libri per ragazzi hanno la stessa dignità letteraria dei libri per adulti. Leggere questo libro insieme ai loro figli, oltre a fargli cambiare idea, li aiuterà anche a comprendere meglio il loro mondo.
- Tutti i bambini, in particolar modo a quelli che vivono un momento di difficoltà: sapranno trovare in questo libro delle chiavi di lettura per capire il mondo che li circonda e per affrontare i piccoli e grandi ostacoli che la vita gli pone davanti.
LE COSE CHE PASSANO
0 comments