Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Le cose che passano

By Ro - lunedì, maggio 17, 2021

A tutti, adulti e bambini, per incoraggiarli a tenere duro in questo difficile periodo nella certezza che prima o poi le cose brutte passano

beatrice-alemagna-topipittori-albo-illustrato-dai-5-anni



Su questo bellissimo libro, a distanza di 2 anni dalla sua uscita, è già stato detto praticamente tutto. Non posso che confermare il fatto che si tratti di uno di quei testi che non può assolutamente mancare all'interno della libreria di un bambino ma, perché no, anche all'interno di quella di un adulto. Ho scelto di parlarne per ribadire un concetto che risulta ancora incomprensibile a molti: la letteratura per l'infanzia è letteratura.

A dirlo non sono io ma Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice per l'infanzia, che in un bell'articolo comparso su IBBY ITALIA, ci introduce in questo mondo purtroppo ancora sconosciuto per molti genitori, ma anche per alcuni educatori ed insegnanti.     

I punti sui quali la Palumbo focalizza la sua attenzione sono questi: 

  • fra letteratura e letteratura per ragazzi ci sono affinità e differenze. In comune esse hanno per esempio il fatto di affrontare le grandi tematiche della vita: amore, amicizia, morte, paura... La differenza più grande sta nel linguaggio della narrazione. Infatti se la letteratura per ragazzi utilizza un linguaggio universale, comprensibile sia agli adulti che ai bambini, non è sempre vero il contrario.

  • la letteratura per ragazzi è sempre portatrice di valori formativi, indipendentemente dall'argomento trattato nel libro e dal genere letterario a cui appartiene.

  • la bellezza di un libro sta nella potenza dei sentimenti scatenati nel lettore durante lo svolgimento della storia. Le parole lette devono essere capaci di insinuarsi nell'animo di chi legge e di fornire delle chiavi di lettura per affrontare in modo critico la realtà circostante.

  • perché i libri per ragazzi possano essere considerati dei buoni testi, devono contenere un elemento indispensabile: la speranza. Raccontare ad un bambino la contemporaneità implica inevitabilmente il fatto di mostrargli le cose brutte che caratterizzano il mondo in cui viviamo. Ciò che distingue un libro da un buon libro è la capacità da parte dell'autore di far intravedere in quella bruttura una via d'uscita, una possibilità di poter cambiare il mondo anche attraverso un atto coraggioso o rivoluzionario. 

Chi fosse interessato, può leggere qui l'articolo completo.

A mio parere questo libro di Beatrice Alemagna attraverso l'uso di poche parole e immagini evocative e dai colori vivaci, avendo in sé tutti gli elementi sopra elencati, è una grande conferma della tesi di Daniela Palumbo.  
Man mano che le pagine si susseguono, vengono elencate molte cose che nella vita passano, si trasformano o se ne vanno per sempre.
Con un semplice escamotage che consiste nell'inserire al centro di due pagine illustrate, una pagina trasparente con sopra disegnato un oggetto, il libro diventa "interattivo" e si crea l'illusione che l'oggetto voli via, si allontani, semplicemente voltando la pagina.

beatrice-alemagna-topipittori-albo-illustrato-dai-5-anni

beatrice-alemagna-topipittori-albo-illustrato-dai-5-anni


Il fumo evapora, una ferita guarisce, i denti da latte cadono ma anche le lacrime si asciugano, i pensieri brutti se ne vanno e il cielo schiarisce sempre dopo la pioggia.

beatrice-alemagna-topipittori-albo-illustrato-dai-5-anni

beatrice-alemagna-topipittori-albo-illustrato-dai-5-anni

Questo libro può aiutarci a riconoscere e ad affrontare le nostre paure infondendoci il coraggio necessario per superarle ma soprattutto può donarci la speranza, attraverso la certezza del fatto che accanto a tante cose che passano, trascorrono o cambiano, almeno una certezza sarà sempre presente nella nostra vita.
Lascio a voi il piacere di scoprire di cosa si tratti e sono certa che questo libro saprà toccare le corde del vostro cuore.

Lo consiglio a:

  • Gli adulti che hanno perso la speranza ed hanno bisogno di conforto e di una spinta per ritrovare delle certezze nella propria vita. 
  • I genitori che non sono ancora riusciti a comprendere che i libri per ragazzi hanno la stessa dignità letteraria dei libri per adulti. Leggere questo libro insieme ai loro figli, oltre a fargli cambiare idea, li aiuterà anche a comprendere meglio il loro mondo.
  • Tutti i bambini, in particolar modo a quelli che vivono un momento di difficoltà: sapranno trovare in questo libro delle chiavi di lettura per capire il mondo che li circonda e per affrontare i piccoli e grandi ostacoli che la vita gli pone davanti.

LE COSE CHE PASSANO

Beatrice Alemagna(autrice ed illustratrice)
Anno di pubblicazione: 2019
40 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 18 €
Età di lettura: dai 5 anni









  • Share:

You Might Also Like

0 comments