Privacy Policy Termini e Condizioni

Un art journal nato da un acrostico: ispirazione e tutorial

By Ro - mercoledì, maggio 12, 2021

Oggi pubblico una creazione realizzata a gennaio come membro del DT del gruppo SCRAP.

Al raggiungimento dei 7000 iscritti al gruppo, abbiamo infatti organizzato una settimana di festeggiamenti nel corso della quale ogni giorno un membro del DT ha realizzato un mini tutorial traendo ispirazione da uno degli oltre 100 acrostici condivisi dai membri del gruppo utilizzando la parola SCRAP

Me ne sono piaciuti molti ma ho scelto quello di Laura perché mi ha subito fatto scattare l'ispirazione:

Spesso
Conservo
Ricordi
Abbellendo
Pagine

Ero partita con l'idea di realizzare un mini album perché il riferimento alla "conservazione dei ricordi" mi ha subito fatto pensare a quello, ma seguendo l'istinto e l'idea di "abbellire pagine" alla fine ne è uscito un ibrido a metà fra un mini e un art journal.
timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-scrap-scrapbooking



timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-scrap-scrapbooking


Infatti ho voluto realizzare le pagine e le decorazioni con le mie mani sia perché avevo voglia di pasticciare con i colori (attività a mio avviso terapeutica) sia perché volevo mostrare a chi non lo sa già, che si può tranquillamente creare anche senza avere troppi materiali a disposizione.
Mi sono lasciata ispirare da dei vecchi set di timbri di Heidi Swapp e di Florileges design che solitamente uso per il memory keeping ed ho dedicato ogni pagina ad uno degli argomenti sui quali vorrei concentrare la mia attenzione in questo anno: la famiglia, gli amicila ricerca della gioia nelle piccole cosel'amorele risatela celebrazione della vita, il tutto preceduto da una pagina introduttiva dedicata ai ricordi.
Le pagine sono state interamente create con i distress oxide e qualche spruzzata d'acqua, accostando a volte colori in scala, a volte colori in contrapposizione. Per realizzare gli abbellimenti ho invece aperto il cassetto dei timbri selezionando elementi che mi erano di ispirazione in quel momento e utilizzando a volte anche solo un particolare di un timbro.
La struttura è fatta interamente di fogli bianchi da riciclo di 200 g/cm² di peso anche se, tornando indietro, userei la carta da acquerello per evitare l'effetto ondulato dato dall'acqua, ma quando ho preparato la struttura ancora non avevo bene in mente cosa avrei realizzato 
Vi elenco di seguito i materiali che ho utilizzato:
  • 3 fogli di cartoncino bianco di 24x17 cm piegati a metà per le pagine interne
  • un foglio di carta patterned di 26x17,5 cm per la copertina
  • distress oxide in varie combinazioni di colore che vi indicherò sotto ogni foto
  • inchiostro nero Versafine per le timbrate
  • penna gel nera
  • tappetino da taglio, taglierino, forbici, pieghetta e colla Nuvo
  • ago, filo e un punteruolo
  • un blocchetto di plexiglass o, in alternativa, un foglio di plastica
  • uno spruzzino con acqua

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-spun-sugar-candied-apple-scrap-scrapbooking


Per realizzare questa pagina ho usato i distress oxide spun sugar e candied apple. Ho prima realizzato le macchie sul foglio diluendo i colori con acqua e successivamente, aiutandomi con un blending tool e uno stencil fatto in casa, ho realizzato le forme geometriche. Ho poi fatto delle timbrate colorate per decorare lo sfondo e per ultimo ho fatto direttamente sulla pagina le timbrate del fiore, della libellula e della farfalla utilizzando il Versafine nero. Ho colorato il fiore e le foglie con i distress e ho realizzato una doppia cornice nera a mano libera con una penna gel. Infine ho improvvisato una decorazione nella zona in alto a destra, sovrapponendo fra loro varie timbrate precedentemente ritagliate e colorate. 
Ho seguito lo stesso procedimento anche per realizzare tutte le altre pagine, utilizzando però colori differenti.
timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-mustard-seed-cracked-pistachio-scrap-scrapbooking
Ho decorato queste due pagine con i distress oxide mustard seed e cracked pistachio. Ho atteso che lo sfondo si asciugasse e ho fatto delle timbrate utilizzando lo speckled egg e il Versafine nero
timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-candied-apple-scrap-scrapbooking

Le due pagine dedicate all'amicizia le ho decorate utilizzando il distress oxide candied apple sia diluito con acqua, sia puro con uno stencil. Successivamente ho utilizzato il distress vintage photo per realizzare due background: quello di destra con un motivo geometrico e quello di sinistra con delle frasi. Sempre con lo stesso tampone, ho realizzato dei cerchi distribuiti in modo casuale su entrambe le pagine. Infine ho usato il distress oxide wilted violet per altre timbrate sparse. Ho poi decorato la pagina di destra con delle timbrate sovrapposte precedentemente ritagliate e colorate
timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-speckled-egg-faded-jeans-scrap-scrapbooking
Per decorare queste due pagine ho utilizzato prima il distress oxide speckled egg diluito con acqua, e poi il faded jeans diluito con acqua. Una volta asciugati ho utilizzato uno stencil con il faded jeans a sinistra e con lo speckled egg a destra, quindi ho realizzato delle timbrate con il Versafine nero, tutte a tema "stelle", fatta eccezione per i due fiori sulla pagina di destra. Infine ho decorato la pagina di sinistra con delle timbrate e delle fustellate precedentemente ritagliate e colorate
timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-mustard-seed-fossilized-amber-spiced-marmalade-scrap-scrapbooking
Per queste due pagine ho utilizzato i distress oxide mustard seed, fossilized amber e spiced marmalade, prima diluiti con acqua e poi puri con uno stencil fatto in casa che riprende il tema "stelle" delle pagine precedenti. Ho poi realizzato alcune macchie nere utilizzando un timbro e il Versafine nero. Infine ho decorato la pagina di destra con delle timbrate sovrapposte precedentemente ritagliate

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-speckled-egg-broken-china-scrap-scrapbooking

L'ultima pagina è stata realizzata con i distress oxide speckled egg e broken china diluiti con acqua.
Ho poi arricchito lo sfondo con delle timbrate sovrapposte realizzate tutte con il broken china e infine ho decorato con delle timbrate ritagliate.
Di seguito inserisco un breve tutorial per mostrare nel dettaglio i vari passaggi ed i materiali usati per la realizzazione di una pagina.

TUTORIAL PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PAGINA

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-scrap-scrapbooking


Ho preso il blocco di acrilico che uso per timbrare (ma potrebbe andare bene anche un pezzo di plastica di recupero) e ci ho passato sopra il cuscinetto del tampone lucky clover


timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-scrap-scrapbooking

Aiutandomi con uno spruzzino, ho nebulizzato dell'acqua sul colore

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-scrap-scrapbooking
Ho poi preso il blocco di acrilico e l'ho passato più volte nella parte centrale del foglio, ottenendo questo effetto. Avevo precedentemente fissato il cartoncino con del washi tape su un foglio di recupero, per evitare di sporcare con i colori le pagine retrostanti

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-speckled-egg-scrap-scrapbooking

Ho ripetuto la stessa operazione utilizzando un altro colore, lo speckled egg, concentrandomi sulla parte più esterna del foglio. Ho atteso che i colori si asciugassero ma per accelerare i tempi, si può asciugare il foglio con un embosser

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-speckled-egg-scrap-scrapbooking

Utilizzando il timbro che vedete nella parte bassa della foto e l'inchiostro lucky clover, ho inserito 4 elementi orizzontali e sfalsati

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-speckled-egg-scrap-scrapbooking
Sempre con il lucky clover e un timbro tondo, ho realizzato dei cerchi sovrapponendoli agli elementi orizzontali precedentemente timbrati

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-speckled-egg-scrap-scrapbooking

Ho voluto rimarcare l'andamento orizzontale della decorazione, inserendo altre timbrate più sottili realizzate sempre con il lucky clover
timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-speckled-egg-scrap-scrapbooking
Ho preso un tampone per sfondi e con l'inchiostro nero ho realizzato quattro timbrate dividendo idealmente la pagina in 4 parti e facendo attenzione al fatto che il disegno fosse distribuito in modo sfalsato

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-speckled-egg-scrap-scrapbooking

Ho poi preso un timbro con una scritta e usando l'inchiostro nero ho realizzato 4 timbrate, una in ogni quadrante. Per cercare di dare armonia alla pagina e contrastare l'andamento orizzontale dello sfondo, ho realizzato 2 timbrate sfalsate in orizzontale ed altre 2 timbrate sfalsate in verticale

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-scrap-scrapbooking

Su un cartoncino bianco ho realizzato delle timbrate usando il tampone nero e il distress oxide twisted citron e aiutandomi con un paio di forbici ho pazientemente ritagliato tutte le timbrate

timbri-tutorial-colorazione-con-distress-oxide-lucky-clover-speckled-egg-scrap-scrapbooking



Dopo aver colorato i fiori con i distress oxide speckled egg e twisted citron, ho decorato la pagina di destra sovrapponendo i vari elementi e lasciando libera la pagina sinistra per accogliere una foto.

Se siete arrivati a leggere fin qui vi faccio i  miei complimenti e vi lascio le indicazioni per realizzare la copertina.

TUTORIAL PER LA RILEGATURA IN 6 MOSSE


1 - Ho preso un foglio patterned stampato su entrambi i lati ed ho ritagliato un rettangolo di 26 cm x 17,5 cm di altezza
timbri-tutorial-rilegatura-book-binding-scrap-scrapbooking

2 - Aiutandomi con una pieghetta, ho marcato due linee a 12,5 e a 13,5 cm ed ho creato un dorso
timbri-tutorial-rilegatura-book-binding-scrap-scrapbooking

3 - Aiutandomi con un punteruolo e poggiandomi su una gomma da cancellare ho realizzato all'interno del dorso 3 fori a 0,3 - 0,6 e 0,9 cm e distanti 1,5 cm dal margine in basso. Ho fatto la stessa cosa nella parte alta della copertina
timbri-tutorial-rilegatura-book-binding-scrap-scrapbooking

4 - Sempre aiutandomi con il punteruolo, ho forato le tre doppie pagine decorate praticando il foro lungo la piegatura della pagina, ad una distanza di 1,2 cm dal bordo inferiore e da quello superiore

timbri-tutorial-rilegatura-book-binding-scrap-scrapbooking

5 - Utilizzando un ago e un filo da ricamo ho unito i tre inserti alla copertina, uno alla volta
timbri-tutorial-rilegatura-book-binding-scrap-scrapbooking

6 - Ho fissato il filo con un doppio nodo, assicurandomi che fosse ben stretto e tagliando poi il filo in eccesso

timbri-tutorial-rilegatura-book-binding-scrap-scrapbooking

Questo è il risultato della rilegatura sulla parte esterna del dorso
timbri-tutorial-rilegatura-book-binding-scrap-scrapbooking

Spero che questo lungo racconto per immagini vi sia piaciuto e, come sempre, spero di esservi stata d'ispirazione.
A presto,
 Ro

  • Share:

You Might Also Like

0 comments