Privacy Policy Termini e Condizioni

La mia prima pagina smash

By Ro - giovedì, maggio 20, 2021


Questo progetto, proposto dal Dt del gruppo facebook SCRAP nel mese di marzo, prevedeva la realizzazione di una pagina Smash a tema libero e l'utilizzo di questi vincoli:

- un qualsiasi supporto per creare la pagina

 una foto

- il titolo scritto con lettere di giornale oppure con lettere stampate su carta e ritagliate a mano oppure con una timbrata su carta 

- la data timbrata oppure stampata

- il journaling scritto a mano con penna nera

- una tag riciclata

- un elemento riciclato (biglietto usato, immagine ritagliata, busta, mappa...) contenente il colore giallo

Io non sapevo nemmeno cosa fosse uno smash book ma il bello di far parte di una squadra sta nel fatto che si è sempre coinvolti in ogni progetto, ci si butta nella sperimentazione di cose che non si pensava di potere o volere fare e alla fine si scopre sempre che sono fighissime e che non se ne può più fare a meno...
Le ragazze del Dt mi hanno aiutato ed anche io, per poter essere d'aiuto a chi per la prima volta si avvicina a questo modo alternativo di fare scrap, ho scritto una breve definizione di Smash book che potete trovare qui.

IL SUPPORTO

Non ci ho dovuto pensare nemmeno un attimo: ho scelto un foglio di cartoncino in formato A5, pronto per essere inserito all'interno della mia agenda ad anelli Carpe Diem coral.

Servendomi di alcuni avanzi di carta patterned, ho rivestito la base del foglio utilizzando un layout sunburst che segue cioè una forma geometrica a raggiera. Come potete vedere in questo tutorial realizzato dalla bravissima Anna Draicchio, è molto semplice da creare.

Ho alternato i colori delle varie carte ed usato delle timbrate nere per delimitare i vari spicchi.

IL TEMA e LA FOTO

Da un po' di tempo mi frullava in mente l'idea di realizzare qualcosa che parlasse di me e ho scelto una mia foto in primo piano, l'ho modificata togliendo lo sfondo e trasformandola in bianco e nero e l'ho ritagliata lasciando tutto intorno un bordino bianco. Ho scelto il bianco e nero in modo tale che la foto potesse risaltare maggiormente su uno sfondo così ricco di colore.

ritagli-journaling-scritto-a-mano-layout-sunburst-tutorial-ritagli

IL TITOLO

Avevo una sola rivista in casa e sfogliandola mi sono subito lasciata conquistare da questo titolo. Credo che "resilienza" sia una delle parole chiave che caratterizzano il periodo storico che stiamo attraversando. Per riuscire a dare al titolo maggiore risalto, ho creato una mattatura con del cartoncino nero.

ritagli-journaling-scritto-a-mano-layout-sunburst-tutorial-ritagli

LA DATA

Visto che la presenza di elementi di recupero gialli era un vincolo, ho preso un ritaglio giallo e ci ho timbrato sopra la data, utilizzando un timbro di Heidi Swapp. Ho posizionato la data nella parte in basso a sinistra della pagina per cercare di bilanciare la composizione rispetto agli abbellimenti utilizzati nella parte in alto a destra.

ritagli-journaling-scritto-a-mano-layout-sunburst-tutorial-ritagli

IL JOURNALING

Al journaling ho dato grande risalto utilizzando diversi tipi di scrittura: il corsivo (il mio preferito) e lo stampatello maiuscolo e minuscolo. Ho cercato delle frasi che con poche parole descrivessero il mio attuale modo di affrontare la vita e spiegassero come io riesca ad essere resiliente in questo periodo. Quello che mi è piaciuto maggiormente è che questo tipo di creazione ha tirato fuori molto di me e delle mie emozioni e mi ha dato modo di raccontarmi in assoluta libertà.
ritagli-journaling-scritto-a-mano-layout-sunburst-tutorial-ritagli

ritagli-journaling-scritto-a-mano-layout-sunburst-tutorial-ritagli

LA TAG RICICLATA E L'ELEMENTO DI RECUPERO DI COLORE GIALLO

Per dare maggiore risalto alla foto e creare un punto focale ben definito, ho ritagliato da un vecchio catalogo IKEA uno sfondo giallo di forma circolare e ho inserito la foto all'interno. Per renderla più interessante, ci ho applicato sopra il dettaglio di una mano che tiene un limone a coprire uno dei due occhi. La tag era quadrata in origine e l'ho ritagliata tonda per dare continuità alla composizione. Ho poi aggiunto alcuni elementi a penna e delle decorazioni sovrapposte.




ritagli-journaling-scritto-a-mano-layout-sunburst-tutorial-ritagli

 
Sono soddisfatta di questa prima esperienza con lo Smash booking perché l'ho trovata molto liberatoria ed immediata. Sono piuttosto certa che ne seguiranno delle altre: devo solo trovare il tempo.
Spero di esservi stata d'ispirazione.
A presto,
Ro


 

  • Share:

You Might Also Like

0 comments