Privacy Policy Termini e Condizioni

Una cassetta di libri - Regalo per un Battesimo

By Ro - lunedì, maggio 10, 2021

"La lettura è quel sesto senso che va piantato, annaffiato, curato. I libri sono semi: alimentano la mente, accrescono l'intelligenza e la creatività..." 
Gianni Rodari


Il clima di grande speranza generato dalle riaperture di questi ultimi giorni, mi spinge a credere che presto, complice anche la bella stagione, si tornerà a celebrare le cerimonie.
Mi sembra dunque un'ottima occasione per mostrarvi quello che ho realizzato un paio di anni fa, in occasione del Battesimo di due gemelli: Ludovico e Pierluigi, figli di una coppia di amici ai quali teniamo molto.
Subito dopo aver ricevuto l’invito, ho iniziato a pensare ad un regalo speciale, qualcosa di bello ed unico, che fosse pensato per essere utilizzato subito ma che rimanesse nel tempo a ricordo di un giorno così speciale. 
Le mie due passioni, quella per i libri e quella per lo scrap, hanno fatto nascere l'idea: mettere insieme una cassetta di libri.

bibliografia-libri-cartonati-albi-illustrati-diy-faidate

La prima parte del lavoro è stata quella di stilare una lista di libri che potessero essere adatti, considerando il fatto che i bambini avevano circa 6 mesi. Per fare questo, mi sono affidata ad alcune bibliografie, come per esempio quella di Nati Per Leggere, facendo ricadere la scelta sui testi ai quali io sono più affezionata e che a suo tempo, avevo già utilizzato per mia figlia.
Il momento della scelta è stato duro perché di libri bellissimi ce ne sono molti ma io mi sono data come criterio generale il fatto che dovessero essere tutti libri cartonati, solidi e adatti alle manine curiose di due bimbi che si stavano appena affacciando alla scoperta del mondo.
Ho scelto 12 titoli, per dar vita idealmente ad un anno di letture, accompagnando ogni libro con un un bigliettino che, attraverso una breve descrizione, potesse essere utile ai genitori e contenesse indicazioni di massima sugli argomenti per affrontare i quali il libro potesse essere consigliato.

bibliografia-libri-cartonati-albi-illustrati
bibliografia-libri-cartonati-albi-illustrati-buongiorno-dottore-babalibri

Qui è iniziata la fase due, quella creativa.
Ho ritagliato e fustellato i bigliettini e poi, con la mia super macchina da scrivere, ho terminato il lavoro.

bibliografia-libri-cartonati-albi-illustrati-ti-voglio-bene-anche-se


Ho scelto dei colori allegri e vivaci.
Questi i titoli che ho selezionato:

A caccia dell’orso

Michael Rosen, Helen Oxenbury
Mondadori, 2015

LIBRO CONSIGLIATO PER:
imparare ad affrontare ogni paura insieme a mamma e papà.
Il testo è facilmente cantabile ed animabile.

Buongiorno dottore

Michaël Escoffier, Matthieu Maudet 
Babalibri, 2010

LIBRO CONSIGLIATO PER:
sfatare la paura di andare dal dottore e mostrare la sala d'attesa del pediatra come un luogo fantasioso, colorato e stimolante.

Cappuccetto rosso

Attilio Cassinelli
Lapis, 2017

LIBRO CONSIGLIATO PER:
Avvicinare i più piccoli al mondo delle fiabe.

Facciamo le facce

Gribaudo, 2018

LIBRO CONSIGLIATO PER:
incoraggiare i bambini a riconoscere le figure e gli stati d’animo ad esse associati.

I tre piccoli gufi

Martin Waddell 
Mondadori, 2015


LIBRO CONSIGLIATO PER:
aiutare i bambini a superare la paura di perdere la mamma e l’ansia da separazione.
Puoi leggere la mia recensione qui.

Il Gruffalò e Il Gruffalò e la sua piccolina

Julia Donaldson e Axel Sheffler 
Emme Edizioni, 2015 e 2018


LIBRI CONSIGLIATI PER:
far capire ai bambini che la furbizia, la prontezza, il coraggio e l'immaginazione, possono tirarti fuori da situazioni difficili anche quando sei il più piccolo e indifeso di tutti. Puoi leggere la mia recensione qui.

Il piccolissimo bruco maisazio 

Eric Carle
Mondadori, 2014


LIBRO CONSIGLIATO PER:
permettere ai bambini più piccoli di acquisire concetti come i nomi dei colori, dei cibi, dei giorni della settimana e i numeri.

Io vado!

Matthieu Maudet
Babalibri, 2011


LIBRO CONSIGLIATO PER:
accompagnare le prime esperienze di autonomia dei piccoli.

Le mani di papà

Émile Jadoul
Babalibri, 2013


LIBRO CONSIGLIATO PER:
spingere i bambini verso il gioco e l'autonomia, alla scoperta del mondo.

Ti voglio bene anche se

Debi Gliori
Mondadori, 2014


LIBRO CONSIGLIATO PER:
aiutare i genitori ad affrontare temi come la paura della solitudine e dell'abbandono in modo semplice e delicato, per aiutare i bambini a crescere sicuri che l'affetto di un genitore resiste per sempre.

Il dodicesimo libro è dedicato ai genitori ed è uno di quei libri che secondo me non dovrebbe mai mancare nella libreria di nessuno.

Zagazoo

Quentin Blake
Camelozampa, 2016


LIBRO CONSIGLIATO PER:
i genitori, per dimostrare loro che spesso le aspettative sono molto diverse dalla realtà, che sono molteplici i punti di vista attraverso i quali guardare le cose e che bisogna essere pazienti: la trasformazione finale prima o poi arriverà.

Un libro divertente e geniale in cui Quentin Blake riesce a catturare alla perfezione "... la gioia di mettere al mondo un bambino, la fatica di prepararlo ad entrarci e la soddisfazione di vedere che lo fa."
Puoi leggere la mia recensione qui.

Alla fine, dopo aver acquistato una scatola di legno in un negozio di casalinghi, ho confezionato tutto in questo modo
bibliografia-libri-cartonati-albi-illustrati
e accompagnato la mia scatola con questo biglietto che conteneva una dedica speciale per tutta la famiglia.
card-scrapbooking-battesimo-biglietto-scrap-faidate-carta-paper

Spero di avervi dato un buon suggerimento per realizzare un regalo originale, utile, bello e pensato in ogni piccolo dettaglio. I genitori di Ludovico e Pierluigi lo hanno molto apprezzato.

  • Share:

You Might Also Like

0 comments